“Il solo alchimista capace di cambiare tutto in oro è l'amore. L'unicosortilegio contro la morte, la vecchiaia, la vita abitudinaria, è l'amore.”
“Le persone che vivono intensamente non hanno paura della morte.”
“La saggezza è una scorciatoia per la morte.”
Monotonia, noia, morte. Milioni di uomini vivono in questo modo (o muoiono in questo modo), senza saperlo. Lavorano negli uffici. Guidano una macchina. Fanno picnic con la famiglia. Allevano bambini. Poi interviene una cura “urto”, una persona, un libro, una canzone, che li sveglia, salvandoli dalla morte.
“Ma presto dovremo morire ed ogni memoria di quei cinque avrà lasciato la terra, e noi stessi saremo amati per un po’ e poi dimenticati. Ma l’amore sarà stato sufficiente; tutti questi impulsi d’amore ritornano all’amore che li ha creati. Anche la memoria non è necessaria per l’amore. C’è una terra dei viventi e una terra dei morti e il ponte è l’amore, l’unica sopravvivenza, l’unicosignificato.”
“Persino il ricordo non è necessario all'amore. C'è una terra per i vivi e una terra per i morti il cui ponte è, appunto, l'amore, l'unicosopravvissuto, l'unicosignificato.”
“È importante che questa settimana sia vissuta con onore... è la cosa più importante.”
“- Ronit: Mio padre è appena morto...- Dovid: E così sei venuta ad onorare il Rabbah...- Ronit: Sennò perché sarei qui?”
“Però sono stanco... stanco. O forse sono troppo vecchio per veder morire un altro poliziotto.”
“Accetto l'invecchiamento e la morte e mi piacerebbe restare in salute il più possibile durante ogni tappa di questo processo.”
“In un periodo di tempo abbastanza lungo, il tasso di sopravvivenza per chiunque scende a zero.”
“C'è una cosa che le donne non potranno mai portare via agli uomini. Noi moriamo prima.”
“Anche i bambini molto piccoli debbono essere informati della morte. Spiega molto attentamente il concetto di morte al tuo bambino. Questo renderà le tue minacce molto più efficaci.”
“Soltanto chi non ha più curiosità d'imparare, è vecchio: s'è tirato il lenzuolo sul volto, è come morto.”
“E' sempre la stessa storia: è solo quando cominci a temere davvero la morte che impari ad apprezzare la vita. A te piace la vita, vero tesoruccio?”