“Vivi ricordando la morte.”
“Il modo migliore di pensare ai morti è pensare ai vivi.”
“Per tutti noi scenderà la notte e arriverà la diligenza. Godo della brezza che mi è data e dell’anima che mi è stata data per goderla, e non mi pongo altre domande né cerco altro. Se ciò che lascerò scritto nel libro dei clienti, riletto un giorno da qualcuno, potrà intrattenerlo nel transito, andrà bene. Se nessuno lo leggerà, né si intratterrà, andrà ugualmente bene.”
“La vita fugge, et non s’arresta una hora,et la morte vien dietro a gran giornate,et le cose presenti et le passatemi dànno guerra, et le future anchora.”
“Pallida no, ma più che neve bianca, che senza venti in un bel colle fiocchi, parea posar come persona stanca; quasi un dolce dormir ne' suo' belli occhi, sendo lo spirto già da lei diviso, era quel che morir chiaman gli sciocchi: morte bella parea nel suo bel viso.”
“Io son colei che sì importuna e fera, chiamata son da voi, e sorda e cieca gente, a cui si fa notte innanzi sera.”
“Il tormento di chi invecchia è questo: dover piangere molto spesso la morte delle persone care.”
“Un bel morir tutta la vita onora.”
“L'uomo è un pacco postale che la levatrice spedisce al becchino.”
“Si è unito ai più.”
“Il problema con le malattie di cuore è che il primo sintomo è spesso difficile da curare: morte.”
“Invece di selezionare un soggetto, i moderni biografi prendono una vittima. Accade questo perché gli uomini giusti hanno paura di morire.”
Vista sulla lapide di un ateo: "Qui giace un ateo vestito di tutto punto e senza un posto dove andare!".
“- Massimo: Conoscevo un uomo, che mi disse: 'La morte sorride a tutti: noi non possiamo fare altro che sorriderle di rimando'.- Commodo: Mi domando se questo tuo amico abbia sorriso alla sua morte.- Massimo: Dovresti saperlo... era tuo padre!”
“Quando si ama profondamente, l'idea della morte incomincia a brillare negli occhi dell'amata.”