“Lascia che sia la musica ad illuminare la strada della tua vita.”
“Apple music funziona come le vecchie case discografiche, si comporta come una banca per finanziare il primo disco. Nessuno è diventato ricco con il download, solo le case discografiche e i servizi di downloading ne traggono vantaggi.”
“Sono costantemente impegnato con e per la musica. E' parte del mio DNA.”
“Il problema è che oggi nessuno impara più la tecnica, non ci sono più grandi band jazz e fusion. Ma del resto oggi non c'è più nessuno da imitare.”
“Internet è finito. Tutti questi computer e gadget digitali che si usano per ascoltare la musica non fanno bene alla musica stessa.”
“La musica? Cosa inutile. Non avendo libretto come faccio della musica? Ho quel gran difetto di scriverla solamente quando i miei carnefici burattini si muovono sulla scena. Potessi essere un sinfonico puro (?). Ingannerei il mio tempo e il mio pubblico. Ma io? Nacqui tanti anni fa, tanti, troppi, quasi un secolo... e il Dio santo mi toccò col dito mignolo e mi disse: 'Scrivi per il teatro: bada bene, solo per il teatro' e ho seguito il supremo consiglio.”
“La musica è abbastanza per una vita, ma una vita non è abbastanza per la musica.”
“La musica è la sorella della poesia e sua madre è il dolore!”
“La musica esce dritta dal cuore e parla solo al cuore: è Amore!”
“La musica è il lontano suono delle campane al tramonto.”
“La musica è una calmanotte di luna, il fruscio delle foglie d'estate.”
“Conosciamo un'epoca più vividamente attraverso la sua musica che attraverso i suoi storici.”
Oggi lo streaming richiede ragionamenti completamente diversi, e sicuramente le radio e le case discografiche sono molto più precise in materia di musica estiva. Ritmi più rilassati, testi che parlano di viaggiare, di libertà. Tu prima parlavi dell’ironia, ma un’altra caratteristica della hit estiva è la dichiarazione esplicita della sua funzione, sai le frasi tipo “È arrivata l’estate, eccola qua…” O al contrario “Un’altra estate se ne va”, se il pezzo vuol vendere a settembre.
“Esaurita la ripetizione quotidiana a martello del tormentone che lo rende realmente inascoltabile a settembre, gli anni successivi possano rendergli giustizia.”
“Sanremo lo segui, è come la Nazionale!”