“Se un uomo non tiene il passo con i compagni, forse questo accade perché ode un diverso tamburo. Lasciatelo camminaresecondo la musica che sente, quale che sia il suo ritmo o per quanto sia lontana.”
“Quando ascolto la musica, non temo il pericolo. Sono invulnerabile. Non vedo il nemico. Sono collegato ai tempi primordiali, ed a quelli più recenti.”
“Il tempio dell'arte è fatto di parole. La pittura e la scultura e la musica non sono che decorazioni alle sue finestre, traggono tutto il loro significato dalla luce, e il suggestivo solo dall'utilizzo del tempio.”
“La musica è la stenografia dell'emozione. Emozioni che si lasciano descrivere a parole con tali difficoltà sono direttamente trasmesse nella musica, ed in questo sta il suo potere ed il suo significato.”
“La musica agisce come uno sbadiglio, come una risata: non ho voglia di dormire, eppure sbadiglio se vedo qualcuno che sbadiglia; e così, anche se non c’è nessuna ragione di ridere, io rido se sento qualcuno che ride.”
“La musica è la luce della luna sulla cupa notte della vita.”
“La musica deve anche parlare al cuore, è fatta apposta per trasformare in sentimenti i grandivalori. Da quanto tempo la musica classica e operistica non assolve a questo compito? La musicamoderna può far riflettere. Il rock può avere una sua spiritualità.”
“Se vuoi piacere ai critici, non suonare troppo forte, troppo piano, troppo veloce, troppo lento.”
“Il trombone, checché se ne dica, eziandio, è sempre un trombone.”
“Il rock non eliminerà i tuoi problemi. Ma ti permetterà di ballarci sopra.”
“Il rock è molto, molto importante e molto, molto ridicolo.”
“La musica di Wagner è meglio di quanto suoni.”
“Può darsi che abbiate udito la musica dell'uomo, ma non la musica della terra. Può darsi che abbiate udito la musica della terra, ma non la musica del cielo.”
“È colpa della musica che mi ha reso troppo astratto.”
“Così il pennello sta alle mie dita come l'archetto al violino, e assolutamente per mio piacere.”