“La colonna sonora costituisce gran parte del film.”
“Questa maledetta nottedovrà pur finireperché la riempiremo noi da quidi musica e di parole.”
“La magia della musica è che può prendere la forma che si vuole, è quella chiave universale che apre le porte dei sentimenti.”
“È vero che sono in video e sono presente, ma in tv ci sto bene solo se faccio musica, altrimenti comincia a battermi la solita vena sul collo.”
“L'essenziale nella vita è dare giudizi a priori su tutto. In effetti, sembra che le masse stiano sempre dalla parte del torto, e che gli individui abbiano sempre ragione. Bisogna tuttavia stare attenti a non dedurre nessuna regola di condotta da questa constatazione: certe regole non hanno bisogno di essere formulate per essere seguite. Solo due cose contano: l'amore, in tutte le sue forme, con ragazze carine, e la musica di New Orleans o di Duke Ellington.”
“La musica e l'oscurità hanno sempre questo effetto, sono un unguento per l'anima, una medicina.”
“Negli anni ’60 c’era grande curiosità da parte del pubblico. Era raroascoltare un cantante, vedere un concerto; non c’erano le occasioni che ci sono oggi.”
“Ci sono storiche composizioni degli anni Sessanta tra cui 'Il tuo bacio è come un rock', 'Tintarella di luna', 'Stessa spiaggia stesso mare', 'Luglio', 'Il pullover', 'Con te sulla spiaggia', 'Sei diventata nera', che mi sono state attribuite ma che in realtà non ho mai interpretato. Probabilmente per il genere che è riconducibile a quello dei miei maggiori successi: forse i colleghi li avevano interpretati per fare il verso proprio a me.”
In tutto questo delirio di vita, la musica è una certezza. Farsi una canna la sera e ascoltarsi un cd in cuffia è ancora una cosa che si può catalogare sotto la “i” di impagabile.
“I nostri musicisti mettono il giubbotto antiproiettile invece dello smoking. Cantano per i feriti. Negli ospedali. Anche per quelli che non li possono sentire. Ma la musica riesce a sfondare comunque.”
“La pittura trasforma lo spazio in tempo, la musica il tempo in spazio.”
“Nessuna musica è mediocre, tranne se non è suonata in un modo che la rende tale.”
“Probabilmente esistono innumerevoli possibilità per dar vita alla musica sulla base di note scritte.”
“La musica non esprime la passione, l'amore, la nostalgia di questo o quell'individuo in questa o quella situazione ma la passione, l'amore, la nostalgia stessa.”
“Là dove si arresta il potere delle parole, comincia la musica.”