“Quando ero piccolo essere imbranati comportava un sacco di insulti, mentre oggi se ne va stranamente fieri.”
“Non si amano che le donne che ci rendono orgogliosi.”
“Gli animali sono forti a causa della loro umiltà, così come noi siamo deboli per il nostro orgoglio.”
“È stato l'orgoglio che ha trasformato gli angeli in diavoli; è l'umiltà che rende gli uomini uguali agli angeli.”
“I ricchi si gonfiano di orgoglio, i poveri di fame.”
“− Sono nata col parto indolore mamma?− Sì. Ne approfitto per ricordarti che è l’unicasoddisfazione che mi hai dato, a tutt’oggi.”
“Il cavallo è il più orgoglioso degli animali, perché non è servile verso il proprio padrone; è più cortese, perché non è scontroso con gli estranei: non guarda in faccia nessuno.”
“Ci sono due gradi d'orgoglio: uno dove si approva se stessi; l'altro dove non ci si può accettare. Quest'ultimo è probabilmente il più raffinato.”
“È che l'orgoglio a volte è un mostroche ci fa solo allontanare.”
“Che chi ne l'acqua sta fin alla gola ben è ostinato se mercé non grida.”
“Vanità e orgoglio sono due concetti ben diversi. Si può essereorgogliosi senza essere vanitosi. L'orgoglio si collega piuttosto all'opinione che abbiamo di noi stessi, la vanità è ciò che desidereremmo fosse l'altrui opinione.”
“L'orgoglio si riferisce all'opinione che abbiamo di noi stessi, la vanità a ciò che vorremmo gli altri pensino di noi.”
“Una sofferenza come la mia non ha orgoglio. Cosa mi importa se si saprà che sono disperata? Tutto il mondo può avere il trionfo di vedermi in questo stato. Quelli che non sanno cosa sia soffrire possono essereorgogliosi e indipendenti. Possono resistere agli oltraggi, o ricambiare le provocazioni. Io non posso farlo. Io devo soffrire, mi devo disperare, e che tutti quelli che vogliono godere di questo siano i benvenuti.”
“La vanità è una debolezza. Ma l'orgoglio, quando si è davvero più intelligenti, l'orgoglio sarà sempre sotto controllo.”
“Quelli che non sanno cosa sia soffrire possono essereorgogliosi e indipendenti... possono resistere agli oltraggi, o ricambiare le mortificazioni. Io non posso farlo. Io devo soffrire... mi devo disperare, e che tutti quelli che vogliono godere di questo siano i benvenuti.”