“Chi si nasconde nella tenerezza non conosce il fuoco della passione.”
“Ma ci si può avanzare nella vitamano che regge e fiaccola portatae ci si può liberamente dare alle dimenticanze più serenequando gli anelli multipli di noisi sciolgano e riprendano in accordo,quando la garanzia dell’immanenzaci fasci di un benessere assoluto.”
“Ho amato ogni minuto di ogni ora che ho passato recitando a teatro.”
“Certe passioni senili nascono, non dalla concupiscenza, ma da un cieco bisogno di non esserevecchi.”
“La critica onesta non significa nulla: quello che uno vuole è la passione sfrenata, il fuoco per il fuoco.”
“Senza Afrodite d'oro, che è mai la vita, la gioia?”
“Il silenzio mi avvolge, ma il mio cuore sussulta. Tra non molto la luna lascerà il suo posto al sole, ed io in mente ho ancora te. I miei occhi non smetteranno di guardarti, le mie orecchie di sentirti, la mia bocca di baciarti, le mie mani di toccarti, il tuo fidanzato di menarmi.”
“Cara madre mia, per poco non mi smarrivo anch'io. Hai visto? Ma l'amore puro che tu mi hai dato fino a un istante prima di morire è come una fiamma che mi accompagna, perennemente accesa, che mi permette di vedere anche al buio, come una poiana. È quella che mi ha salvato, mamma, da quel pozzo nero. Paulie non l'aveva quella fiamma. Il buio l'ha travolta. E così è dovuta volare via. Io me la sogno ancora, ogni notte, e credo che continuerò a sognarla. E sai una cosa? Adesso mi ricordo sempre il tuo viso. Ogni volta che penso a te alzo gli occhi e vedo il tuo viso. Il viso della mia mamma. Come una fiamma accesa, su, nel cielo.”
“Ogni giorno ti vedo e da te sono attratta... ogni notte nel sonno ho brama di te... ogni giorno... ogni notte...”
“La vita passionale è insofferente di ogni costrizione, di qualsivoglia origine, cosicché, non senza ironia, finisce per intralciare il proprio sensoistintivo della libertà.”
“La ciecapassione, incurante di tutto, è il più alto privilegio della giovinezza nei confronti del sesso.”
“Più c’è passione all’inizio, più sarà difficile dopo. Ci vuole impegno, Libero, e bisogna tirar fuori i conigli dal cilindro.”
“L'uomo si adatta a tutto. Supera dolori, chiude storie, ricomincia, dimentica, finisce persino per annacquare grandipassioni. Ma a volte basta un niente per capire che quella porta non è mai stata chiusa a chiave.”
“L'amore non è e non può essere semplice affetto, non è abitudine o gentilezza, l'amore è follia, è il cuore che batte a duemila, la luce che scende di sera in pieno tramonto, e la voglia di alzarsi al mattino solo per guardarsi negli occhi.”
“Il tuo bacio profuma di oceano in tempesta.”