“Chi ama la gloria considera quale proprio bene l'attività altrui; chi ama il piacere, le proprie passioni; chi ha senno, le proprie azioni.”
Ogni volta che ho tempo, cerco di leggere più sceneggiature possibili. Non ho uno “scrematore”, non mi va, faccio il più possibile in prima persona.
“Le passioni ti possono regalare anche un pizzico di felicità ogni tanto, i progetti mai. Anzi, spesso te la portano via, la felicità intendo. Perché ti inducono a spostare l'obiettivo sempre un po' più in là.”
“Io mi sento di nuovo un uomo perché provo una grande passione, e la molteplicità in cui lo studio e la culturamoderna ci impigliano, e lo scetticismo con cui necessariamente siamo portati a criticare tutte le impressioni soggettive ed oggettive, sono fatte apposta per renderci tutti piccoli e deboli e lamentosi e irresoluti. Ma l'amore non per l'uomo di Feuerbach, non per il metabolismo di Moleschot, non per il proletario, bensì l'amore per l'amata, per te, fa dell'uomo nuovamente un uomo.”
“La passione non calcola mai il prezzo.”
“L'amore, se non è passione, non è amore, ma qualcosa d'altro; e la passione si nutre non di appagamento ma di ostacoli.”
“La passione distrugge. Distrusse Antonio e Cleopatra, Tristano ed Isotta, Parnell e Kitty O' Shea. E se non distrugge, muore.”
“Il coraggio di un grande leader di soddisfare la sua visione viene dalla passione, non dalla posizione.”
“Entro nella piccola aula dove i miei studenti mi stanno aspettando. Respiro il calore della loro attesa, la speranza che ripongono in me, nelle mie lezioni così accurate e facili da capire. Perché da sempre mi preoccupo di avere un linguaggio consono a tutti, piano, guizzante a tratti, per sedurli in massa, per non lasciarne indietro nemmeno uno. Perché non vorrei lasciare indietro nessuna delle loro speranze. Perché i miei amici muoiono inutilmente, perché mi sembra questo il mio dovere. E loro, questi ragazzi, sono il mio ciuffo di uomini futuri, quelli che un giorno si spargeranno nel mondo e in un altro futuro giorno verranno a trovarmi, a spendere qualche ora con me, rincuorandomi.”
“Il vero successo è trovare il lavoro della tua vita nel lavoro che ami.”
“Se potessi passerei giorni e giorni in sella alla mia moto.”
“La passione, anche la passione più intensa, non è qualcosa cui occorra uno scenario sontuoso per recitare la propria parte. L'intensa passione è scena fin sui palchi meno raffinati, tra chi mendica e razzola nei rifiuti.”
“Ho veduto la Passione e la Vanitàbattere i piedi sulla magnanima terra vivente, ma non per questo la terra alterare le sue maree e le sue stagioni.”
“Potrei portarti in luoghi fatati, stringere le mie mani intorno al tuo corpo, sfiorare la tua pelle con il respiro delle mie parole, far si che i tuoi occhi brillino come la luce del sole, i tuoi capelli dorati splendano come la luna nella notte buia e che il tuo amato cuore sia colmo di tanta passione con la potenza del mare in tempesta... ecco la grandezza del mio amore.”
“Non posso farmi santa perché ho sempre in mano l'arma del desiderio.”