“Le cose vanno in modo che se tu stai pensando intensamente a una cosa non sarai il solo a farlo e succederà presto qualcosa.”
“Pensare è molto difficile. Per questo la maggior parte della gente giudica.La riflessione richiede tempo, perciò chi riflette già per questo non ha modo di esprimere continuamente giudizi.”
“Pensare ci rende sensibili alle sfumature dei sentimenti e alle possibilità dell'immaginazione.”
“Noi possiamo amare il genere umano soltanto in determinati individui concreti, ma mediante l'uso del pensiero e dell'immaginazione possiamo renderci pronti ad aiutare coloro che hanno bisogno del nostro aiuto.”
“Un pensiero è innocuo finché non l'abbiamo creato. Non sono i nostri pensieri, ma l'attaccamento ai nostri pensieri quello che causa la sofferenza. Attaccarsi ad un pensiero, significa credere che è vero, senza porlo in discussione. Una convinzione è un pensiero al quale noi siamo attaccati, spesso per più anni.”
“Pensando in piccolo e agendo mediante piccole cose, diventerete grandi. Pensare in grande e cercare di fare solo grandicose, al contrario, vi farà diventare più piccoli.”
“La gente non ama pensare. Se uno pensa, deve poi giungere a delle conclusioni. Le conclusioni non sempre sono piacevoli.”
“Troppo spesso ci godiamo il conforto di un parere senza il disagio del pensiero.”
“Leggi troppo – fu il rimprovero che abba Filone rivolse un giorno a un novizio. – Bada di non essere come coloro che leggono per essere dispensati dal pensare.”
“- Perché, abba, dobbiamo pensare sovente alla morte?- Per imparare a morire da vivi e non a vivere da morti.”
“Un santoeremita di Nitria, a cui un viandante domandava se fosse felice, rispose che non aveva assolutamente il tempo per pensarci.”
“Un fratello disse a un anziano:- Io, per quanto mi riguarda, parlo quando penso.- Sì – rispose l’amabileanziano – ma più spesso…”
“Le parole debbono essere un po' selvagge perché sono l'assalto del pensiero sull'impensato.”
“Scrivere è un'articolazione raffinata del pensare.”
“Anche se il Tuo Potere annulla ogni bravura, Tu devi capire che un uomo alle cose ci deve pensare.”