“Non sono affatto dell'idea che un regista debba smettere di pensare non appena iniziano le riprese.”
“E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione!”
“Peter si ritrovò da solo ai margini del cortile. Guardando, chiunque avrebbe visto un bambino vicino al muro che fissava lo sguardo nel vuoto, senza fare niente. In realtà, Peter pensava molto intensamente.”
“Leggere è il mio modo di non pensare alla matematica. Piú ancora, è il mio modo di non pensare.”
“Pensieri positivi (gioia, felicitàsoddisfazione, realizzazione, apprezzamento) danno risultati positivi (entusiasmo, calma, benessere, relax, energia, amore). Pensieri negativi (giudizi, inaffidabilità, sfiducia, risentimento, paura) producono risultati negativi (tensione, ansietà, alienazione, rabbia, fatica).”
“La democrazia è l'arte del pensiero collettivo, ma indipendente.”
“Sei solo un poveropagliaccio, un sognatore, un debole che, al posto di fare, si trova pago al pensiero di fare.”
“Sai, Bulkington? È come se tu vedessi bagliori di quella nostra verità insopportabile: che il pensiero, tutto il pensiero serio e profondo, non è che l'impavido sforzo della mente di mantenersi libera in mare aperto, mentre i venti più violenti della terra e del cielo cospirano per gettarla sulla costa miserabile e infida.”
“Non si può vivere e pensare. Ciascuna delle due cose, rispetto all'altra, è una perdita di tempo.”
“Credo di essere coraggiosa nei momenti decisivi, ma ho bisogno di tempi lunghi e cerco quanto più possibile di riflettere prima di agire.”
“Esiste tutto ciò che si può pensare.”
“E' bello far pensare la gente.”
“Penso che se passassi due o tre giornitranquilli a pensare e basta, manderei tutto in malora. Probabilmente un giorno andrei in ufficio e farei saltare le cervella al mio capo. Questo per prima cosa.”
“Nello sviluppare la potenza aerea non bisogna guardarsi indietro e chiedersi cosa sia successo, ma andare avanti e domandarsi cosa stia per succedere.”
“Colui che non sa nasconder ciò che pensa deve in questo paese trovar brevedimora.”