“Gli italiani sono fatti così, vogliono che qualcuno pensi per loro. E poi se va bene va bene. Se va male, ecco che lo impiccano a testa sotto.”
“Uno dei compiti fondamentali dell'industria è di divertire l'uomo, ossia di divergerlo da quell'otium contemplativo, ch'è il peggior nemico di ogni attivismo.”
“Non bisogna mai esaurire un argomento al punto che al lettore non resti più nulla da fare: perché non si tratta di far leggere, ma di far pensare.”
“Meno gli uomini pensano, più parlano.”
“Per sottrarsi alla fatica di pensare, i più sono persino disposti a lavorare.”
“Quando si agisce è segno che ci si aveva pensato prima: L'azione è come il verde di certe piante che spunta appena sopra la terra, ma provate a tirare e vedrete che radici profonde.”
“Che cos’è il talento? Te stesso senza la mente.”
“Il pensiero è il più grande ostacolo dell’amore. Il pensiero crea una divisione tra ciò che è e ciò che dovrebbe essere e su questa divisione si basa la morale; ma né il morale né l’immorale conoscono l’amore.”
“Il talento non si addice all’uomo cerebrale. Sfugge colui che vuole capire. Ama solo chi ambisce a diventare nessuno.”
“E' bello andare a teatro ed essere costretti a stare seduti e pensare alla vita. E' un'esperienza quasi religiosa.”
“Forse ho un caratterecomplicato, ma se non metto le cose nero su bianco non riesco a pensare.”
“Il modo di pensare e sentire sono legati alla geografia, al clima, al vento dei posti dove uno è cresciuto.”
“Voglio pensare ai fiumi. Voglio pensare alle nuvole. Ma in realtà non penso a niente. Semplicemente continuo a correre in un silenzio di cui avevo nostalgia, in un comodospazio vuoto che mi sono creato da solo.”
“L’essenziale avviene nell’astrazione e l’irrilevante nella realtà.”
“Il pensare troppo applicando la razionalità ordinaria a fenomeni ben poco razionali e la ricerca di risposte esatte e definitive a dilemmi indecidibili non solo è fallimentare sul pianologico ed empirico, ma provoca anche sofferenza psichica e comportamentale.”