“Io ho prosperato sui miei pensieri.”
“Se pensare è equivalente a lavorare, io ho dedicato ad esso quasi tutte le mie ore di veglia.”
“I filosofi sono i temperamatite del cervello.”
“L'atto di sentire l'odore di qualcosa, qualsiasi cosa, è rilevante come l'atto del pensare. Immediatamente nel momento della percezione, potete sentire la mente che inizia a funzionare, mandando in giro l'odore da un posto all’altro, sviluppando repertori complessi in tutto il cervello, interrogando un centro dopo l’altro in cerca di segni di riconoscimento precedenti, cercando vecchie memorie e vecchi collegamenti.”
“Il pensiero è lo scultore che può creare la persona che desideriessere.”
“Penso a te ogni giorno. Ogni mattina, quando apro i quotidiani, ogni volta che mi entusiasmo per qualcosa, quando devo prendere una decisioneimportante. Sono tante le cose che vorrei dirti, dovrei riempire un altro libro con tutto quello che ho dentro.”
“Se l'uomo non si illudesse di essere un individuo ammirevole dovrebbe nel momento che è per afferrare una qualsiasi cosa rimanere sempre con la mano tremante, dubitosa, nel mezzo dell'aria e dire: la prendo o non la prendo? Farò bene oppure no? - e eternamente non farebbe mai nulla.”
“Ecco un esercizio spirituale che si può fare: non prendere troppo sul serio i tuoi pensieri. La menteumana, nel suo desiderio di conoscere, capire e controllare, confonde le sue opinioni e i suoi punti di vista con la verità. Il pensiero frammenta la realtà, la taglia in pezzi e in frammenti concettuali.”
“Gli uomini si distinguono fra loro anche in questo: alcuni prima pensano, poi parlano e quindi agiscono, altri, invece, prima parlano, poi agiscono e infine pensano.”
“Mi piace un'insegnante che ti dia qualcosa su cui pensare da portare a casa oltre ai compiti.”
“Uomo che pensa senza parola, è come uomo che mangia senza bocca.”
“Vuoi pensare in modo chiaro e corretto? Vuoi parlare in modo veritiero e convincente? Parla e pensa col cuore!”
“Se l’icona di una nuova mail o di un nuovo messaggio appare sul tuo pc, qualcuno nel mondo là fuori sta pensando a te.”
“Io cento ne faccio e una ne penso!”
“Ciò che si vede e si può vedere è solo forma e colore, ciò che si ode e si può udire è solo nome e suono. Ma come può l'uomopensare che forma e colore, nome e suono bastino per conoscere l'oggetto! Così: chi conosce non parla, chi parla non conosce.”