“Coloro che furono bravi arcieri impararono dall'arco e non dall'arciere. Coloro che sanno maneggiare le barche impararono dalle barche e non dal barcaiolo. Coloro che possono pensare impararono da soli, e non dai Saggi.”
“Ogni minuto che pensi al male, potresti invece dedicarlo a pensare al bene. Rifiutati di essere compiacente verso un morboso interesse nei tuoi stessi misfatti. Raccogli te stesso, sii dispiaciuto, muoviti e continua a proseguire.”
“L'abitudine della religione è opprimente; un modo facile per sfuggire al pensare.”
“Scrivere o pensare in modo accurato è uno sforzo contro il linguaggio medio.”
“Se pensi come la maggioranza, il tuo pensiero diventa superfluo.”
“Pensare − è adattarsi.”
“Il capolavoro delle religioni fu di indurre la gente a dire che credeva, − a credere che credeva, cose che non è possibilepensare. Di porre la parolacredere davanti a proposizioni alle quali non può corrispondere alcuna idea.”
“A volte io penso, a volte io sono.”
“I pensatori sono persone che ripensano e che pensano che quello che fu pensato non fu mai abbastanza pensato.”
“Ogni pensiero costituisce un'eccezione a una regola generale: quella di non pensare.”
“Sovente, gli uomini trovano di aver interesse a non pensare o non hanno l'energia e la costanza intellettuale occorrenti per pensare sul serio. Ma se pensano, vincendo gli ostacoli pratici che si frappongono al pensare, possono giungere al vero.”
“Pensare è la fatica più grande al mondo.”
“In lui, le azioni precedevano i pensieri, e mai il contrario.”
“Bisogna pensarci su sette volte prima di agire, non di meno, altrimenti fai qualche stupidaggine, ma soprattutto non di più, altrimenti cominci a girare in tondo. E a furia di girare in tondo affondi nella terra come una vite. E dopo non c’è più verso di muoverti.”
“Devo cercare dei pensieri che ho pensato e che ho dimenticato di pensare.”