“Se non si scrive perché si pensa è inutile pensare a fin di scrivere.”
“Per sapere se un pensiero è nuovo, non c'è che un mezzo: esprimerlo con la massima semplicità.”
“Guarda a tutt'occhi, guarda.”
“Dunque, dire idiozie, oggi, quando tutti riflettono profondamente, rimane il solo mezzo per provare la propria libertà e indipendenza di pensiero.”
“Devi iniziare a pensare che devi diventare la persona che vuoi essere.”
“Proclamo ad alta voce la libertà di pensiero e muoia chi non la pensa come me.”
“Bevo quaranta caffè al giorno per essere ben sveglio e pensare, pensare, pensare a come poter combattere i tiranni e gli imbecilli. Sarà senz'altro un veleno, ma un veleno lentissimo: io lo bevo già da settant'anni e, finora, non ne ho mai provato i tristi effetti sulla mia salute...”
“Ed io ho sempre sentito dire che la religione romana è perduta, se gli uomini si mettono a pensare.”
“Pensa per te stesso e lascia che gli altri si godano il privilegio di farlo a loro volta.”
“Ogni forma di pensiero è senz'altro arte.”
“Potremmo entrare in un nuovo, significante rapporto con tutto il creato, se cominciassimo a pensare col cuore.”
“La nostra immaginazione si lascia colpire solo da ciò che è magnifico, ma l'amante della filosofianaturale deve egualmente riflettere anche sui fenomeni minori.”
“- Allora collega, ce l'hai un piano?- Ce l'ho un piano! Cioè, sono capace di inventarmi un piano!- Non dico che non sei capace, ma non mi hai detto qual è!- Ci sto pensando!”
“Col pensare ed agire in modo affermativo in questo momento, influenzerai l'ora, il giorno, e nel tempo, la tua intera vita.”
“Non è quello che io penso che conta, e non è nemmeno quello che tu pensi che conta. È ciò che io penso che tu pensi e ciò che tu pensi che io penso, che conta davvero.”