“Noi non possiamo pensare prima e agire dopo. Dal momento della nascita siamo immersi nell'azione e possiamo soltanto saltuariamente guidarla col pensiero.”
“La vitalità del pensiero è aleatoria. Le idee non attecchiscono. Si deve fare qualcosa per loro.”
“Noi pensiamo genericamente, ma viviamo in dettaglio.”
“Pensiamo nella generalità, ma viviamo nei dettagli.”
“È impossibileriflettere sul tempo e sul mistero della creazione del mondo senza una schiacciante presa di coscienza dei limiti dell'intelligenzaumana.”
“La lingua modella il modo in cui pensiamo e determina le possibilità del nostro pensiero.”
“Gli aforismi stimolano l'autore alla riflessione.”
“La maggior parte della gente sono altre persone. I loro pensieri sono le opinioni di altri, la loro vita un'imitazione, le loro passioni una citazione.”
“Pensare è la cosa meno salutare al mondo e le persone muoiono di ciò come muoiono di altre malattie. Fortunatamente in Inghilterra, in ogni caso, il pensiero non si afferma. Il fisico splendido del nostro popolo è interamente dovuto alla stupidità nazionale.”
“Pensiamo bene degli altri solo perché ci intimoriscono. L'ottimismo è fondato sul terrore puro. Ci illudiamo di essere generosi solo perché attribuiamo al nostro prossimo proprio quelle virtù che più di tutte ci possono farecomodo.”
“Il fatto è che sei caduta recentemente, Cecily, nella cattiva abitudine di pensare da sola. Dovresti smettere. Non è del tutto femminile... agli uomini non piace.”
“Un uomo che non ha pensieri individuali è un uomo che non pensa.”
“Pensare è meraviglioso, ma l’avventura lo è di più.”
“La passione fa pensare in circoli viziosi.”
“Pensare troppo è davvero il massimo della sconvenienza. E fa venire il naso grosso alle ragazze.”