“Quando gli uomini rinunciano a dire che cosa può essereaffascinante, rinunciano anche a pensarlo.”
“Non esistono cose come la moralità o l'immoralità nel pensiero, c'è solo un'emozioneimmorale.”
“Poiché tutti gli organismi discendono da un antenato comune, è corretto affermare che la biosfera nel suo complesso iniziò a pensare quando nacque l'umanità. Se le altre forme di vita sono il corpo, noi siamo la mente. Pertanto il nostro posto nella natura, considerato da una prospettivaetica, è riflettere sulla creazione e proteggere il pianeta.”
“- Perché stai indietreggiando?- Voglio darti lo spazio per decidere e pensare!”
“Ogni volta che le persone sono certe di aver compreso una particolare situazione di questo pianeta, è perché hanno accettato una federeligiosa o un’ ideologia laica (le ideologie sono la forma moderna di tutte le fedi) e di conseguenza hanno appena smesso di pensare.”
“La creatività consiste nel mantenere nel corso della vita qualcosa che appartiene all'esperienza infantile: la capacità di creare e ricreare il mondo. È l'onnipotenza del pensiero propria dell'età infantile.”
“Anche per il pensiero c'è un tempo per arare e un tempo per mietere.”
“Si potrebbe fissare un prezzo per i pensieri. Alcuni costano molto altri meno. E con che cosa si pagano i pensieri? Credo con il coraggio.”
“Vi sconsiglio vivamente di diventarefilosofi accademici. Tra loro la tentazione del pensiero fasullo è diffusissima.”
“Non vorrei, con questo mio scritto, risparmiare ad altri la fatica di pensare. Ma, se fosse possibile, stimolare qualcuno a pensare da sé.”
“Alle volte mi vengono in mente delle cose con cui non sono affatto d'accordo.”
“Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene se non si è pranzato bene.”
“Seguire i suoi pensieri era come seguire una voce che parla troppo in fretta per riuscire a prendere nota di quanto dice; e tale voce era la sua stessa voce, che diceva, senza bisogno di suggerimenti, cose innegabili, eterne, contraddittorie.”
“Un buon pranzo giova molto alla conversazione. Non si può pensare bene, né amare bene, se non si è pranzato bene.”