“Ma infondo io sto bene quatra le mie facce e la mia falsità.Ma infondo io sto bene quatrovando in quel che sono un po' di libertà.”
“Il livello di tolleranza e le capacità di sopportarecompromessi variano da persona a persona.”
“Il lavorocreativo è una di quelle attività che dipendono dallo stato d’animo e che quindi non possono essere realizzate su richiesta. Tutti i fenomeni dipendenti dallo stato d’animo sono accompagnati da cambiamenti di consapevolezza. Può trattarsi di un cambiamento di energia e di concentrazione reale o percepito, di una diversa percezione del tempo, e così via. Tali cambiamenti variano da giorno a giorno, da persona a persona e, per una stessa persona, da esperienza a esperienza. La natura altamente variabile delle esperienze e la loro soggettività rendono difficili da studiare i fenomeni dipendenti dallo stato d’animo, una vera e propria sfida per l’indagine scientifica.”
“Non ero capace di non cercare di controllare ogni cosa intorno a me. Non potevo lasciare in pace le cose. Ero un uomo di città, tecnologico, abituato a far accadere le cose.”
“Tutti gli uomini complessi hanno bisogno di una sintesi e soltanto il lavoro manuale è in grado di compierla.”
“- Sherlock: Come mi descriveresti John? Pieno di risorse? Dinamico? Enigmatico?- Watson: Ritardatario.”
“Ci sono due tipi di persone che non contano molto: quelli che non possono fare ciò che viene detto loro, e quelli che non possono fare nient’altro.”
“Più piaccio a me stessa, meno mi piacerebbe essere un'altra.”
“Non siamo che il risultato di come gli altri ci hanno trattato.”
“Finché non conosci le ombre non sai niente di una persona. Cerca di vedere le ombre prima delle luci, altrimenti resti delusa.”
“Prima ti dicono devi essere autentico, devi esprimerti, devi essere te stesso! Poi, quando cerchi di mostrarti come sei, non hai identità, ti comporti come tutti gli altri.”
“Se fosse profumo: la sabbia al mattino presto, quando la spiaggia è sola con il mare. Colore? Beatrice è rosso. Come l’amore è rosso. Tempesta. Uragano che ti spazza via. Terremoto che fa crollare il corpo a pezzi.”
“Se il fil di canapa è marcio, non s'avrà mai corda buona. Se l'oro è di saggio scadente, non s'avrà mai moneta buona. E se l'individuo è dappoco, ignorante e tristo, non s'avrà nazione buona, e non si riuscirà mai a nulla di solido, d'ordinato e di grande.”
“Non ho mai cercato di essere ciò che non sono.”
“L'io esiste anche se non riuscite ad identificarlo.”