“Uccidere il carattere è un vero e proprio reato come l'omicidio; la lingua del calunniatore è sorella del pugnale dell'assassino.”
“Il mio idealepolitico è l'idealedemocratico. Ciascuno deve essererispettato nella sua personalità e nessuno deve essere idolatrato. Per me l'elemento prezioso nell'ingranaggio dell'umanità non è lo Stato, ma è l'individuo creatore e sensibile, è insomma la personalità; è questa sola che crea il nobile e sublime, mentre la massa è stolida nel pensiero e limitata nei suoi sentimenti.”
“Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore.”
“Una debolezza nell'atteggiamento, diventa una debolezza nel nostro carattere.”
“Mi fa orrore quando una bella intelligenza è abbinata a una personalità ripugnante.”
“Per me, questa personalità, nonostante il suo atteggiamento fondamentalmente ottimista, ha una nota tragica. La sua enorme tempra mentale, senza la quale non può esistere nessun giocatore di scacchi, era così presa dagli scacchi che egli non poteva liberare mai la sua mente dal gioco, anche quando era occupato da questioni filosofiche o umanitarie.”
“Adoro lasciarmi prendere completamente dal personaggio che interpreto.”
“Era un tipo molto esigente quando dirigeva, incline a improvvisi attacchi d'ira. Sul set era un padrone assoluto, d'altronde lui stesso lo diceva che fuori dal set si sentiva vuoto. Apparentemente gentile, in realtà un despota. In privato era un disastro. Prima di tutto non aveva rispetto delle donne, affamato di sesso chiedeva prestazioni particolari.”
“I nostri propositi ci determinano, tanto quanto noi determiniamo loro.”
“Celia non era per natura portata a insistere su argomenti spiacevoli. Da piccola la sua indole non la portava mai a litigare con nessuno – solo a osservare con stupore che gli altri litigavano con lei e assumevano l’aspetto di tacchini; dopo di che, una volta che si fossero calmati, era pronta a giocare a ripiglino con loro.”
“La poesia non è un modo di liberare l'emozione, ma una fuga dall'emozione; non è un'espressione della propria personalità, ma una fuga dalla personalità. Ma, naturalmente, solo coloro che hanno personalità ed emozioni sanno cosa significa voler fuggire da queste cose.”
“Le persone non sembrano rendersi conto che dalle loro opinioni sul mondo si deduce il loro carattere.”
“Il segreto del mondo è di legare le persone e gli eventi. Le persone fanno gli eventi e gli eventi le persone.”
“L'unicoregalo è una parte di te stesso.”
“Un grande uomo è sempre disposto ad essere piccolo.”