“Le persone possono essere molto diverse a seconda della compagnia in cui si trovano.”
“Non vi è nulla di così letale per il carattere che i lavori compiuti a metà.”
“Chi si ferma a leggere, a coltivare la propria individualità, a sognare l’impossibile, non ascolta le sirene che cantano la canzone della felicitàfacilefacile.”
“Ognuno dia il meglio di sé, che non è poco.”
“Essere se stessi per un’esistenza intera può essere un peso insopportabile, una maledizione, e d’altronde quel peso non lo si può poggiare da nessuna parte.”
“Le persone d’eccezionalevalore sono simili alle grandi aquile solitarie che volano molto in alto nell’azzurro, al disopra della terra e della sua superficialemeschinità.”
“Quell’uomo mi interessava moltissimo. Chi era? Che cosa era? Cosa era venuto a fare su questo mondo? Sembrava che gli appartenesse ogni potere e che tutte le forze fossero in lui. Ma perché allora non era altro che un oscuro proprietario di una goletta per la caccia alle foche e con una reputazione di spaventosa brutalità?”
“Mi piacepensare alla vetrina come a un luogo sospeso: che non sta né dentro né fuori dal negozio. Uno spazio astratto e magico. Non posso negare che rifletta una parte di me e allo stesso tempo l'anonimato mi tranquillizza. Penso talvolta, stupidamente, che se qualcuno si ferma a osservare una vetrina in un certo qual modo possa interessarsi a me. ”
“Tu rispecchi ciò che il mondo rispecchia a te.”
“La personalità ha inizio appunto dove di due singoli esseri ognuno abbia un ruolo nel mondo dell'altro, ruolo che non può venire senz'altro assunto da nessun altro compagno di specie. In altre parole, la personalità comincia dove nasce per la prima volta l'amicizia personale.”
“Tu non sei una persona cattiva. Tu sei una persona complicata.”
“Credo di possedere una delle più uniche combinazioni di qualità esattamente mescolate tra loro per rendermi prima di tutto una esploratrice delle realtà nascoste della natura.”
“La solitudine è tanto necessaria all'immaginazione quanto la società è salutare al carattere.”
“Non è forte la causa che è appoggiata da una moltitudine, bensì quella che ha un uomoforte a sostenerla.”
“Il Tenente Colombo è veramente un esempio da imitare. È sempre educato, sempre dimesso, non è mai aggressivo.”