“Dovunque andiamo, che ci piaccia o no, siamo sempre noi, ci trasciniamo sempre il peso incancellabile della nostra identità, e il mondo lo vediamo sempre con gli stessi occhi.”
“La vita che vuoi non la determina quello che fai ma quello che sei.”
“Non vi è nulla di così rivelatore del carattere di una persona che le barzellette che la indignano.”
“Se un libro e una testa, scontrandosi, emettono un suono fesso, non è detto che la colpa sia del libro.”
“Muto era soprannominato cosí perché non parlava mai, ma quando parlava diceva quasi sempre cose vere. Una volta sono stato con lui tre giorni a pescare, e in tre giorni non ha pronunciato neanche un suono, giuro, neanche uno.”
“Tutte le cose che fanno di un individuo quello che è, come i sentimenti legati alla coscienza, alla morale, al rispetto del prossimo, elementi che cambiano a seconda della cultura e dell’educazione ricevuta, tutto questo svanisce davanti all’istinto di sopravvivenza.”
“Il carattere conta; la leadership deriva dal carattere.”
“Quasi tutti gli uomini possono sopportare le avversità, ma se volete mettere alla prova il carattere di un uomo, dategli il potere.”
“Il carattere è come un albero e la reputazione è come la sua ombra. L'ombra è ciò che pensiamo di esso; l'albero è la cosa reale.”
“Ci sono donne così dipendenti dall'uomo da perdere la loro identità.”
“È il gene che dà il carattere, e non il carattere che fa i geni.”
“Il cuore di una persona magnetica non sempre è puro.”
“I politicidemocratici di successo sono uomini insicuri e intimiditi. Avanzano politicamente solo nella misura in cui riescono a placare, sedurre, corrompere, ubriacare o manipolare in altro modo gli elementi esigenti e minacciosi del loro carattere.”
“Mi hanno sempre detto che sono algida. In realtà dentro sono un’Anna Magnani.”
“- Jafar: Tu mi incuriosisci, Bianconiglio.- Bianconiglio: Non in senso culinario, voglio sperare.”