“L'occasione fa l'uomo ministro.”
“Ministro senza portafoglio non teme lo scippo.”
“La politica deve dimostrare di saper resistere alla sensazione faustiana delle mafie. Quando un politico fa un patto con le mafie, si illude di poterlo controllare. Ma non è così. Una democrazia vince se un politico non ha vincoli.”
“Un partito non è la somma di persone né di ambizioni personali.”
“Quando hai passato metà della tua vita politica gestendo temi monotoni come l'ambiente... è eccitante avere una vera crisi nelle tue mani.”
“Nessuna donna nella mia epoca diventerà mai primo ministro o cancelliere o segretario agli esteri - e nemmeno le cariche più alte. Comunque, io non vorrei mai essere primo ministro; devi dare te stessa al 100 per cento.”
“Se l'Italia potesse acquistare i politici per quello che valgono e rivenderli per quello che dicono di valere, sarebbe in grado di risanare il debitopubblico in men che non si dica.”
“Non va mai dimenticato che gli spagnoli - compresi quelli che non si considerano tali - hanno un'inveterata tendenza a scegliersi i peggiori governanti sulla piazza e ad acclamare qualunque uomoforte si imponga, purché faccia promesse gradite.”
“I popoli sono ben più saggi e hanno molto più buon senso dell'élite che li dirige.”
“Le ipotesi di uscita dall'euro avanzate da certa destra e dai Cinque Stelle sono follie pericolose per le sorti del nostro Paese.”
“I partiti sono sempre più asfittici e lontani dal loro retroterra sociale. I quadri selezionati spesso risultano mediocri. O riusciamo a rompere il sistema, inserendo nei partitienergienuove, raccolte dalla società, oppure i partiti moriranno.”
“Ha scosso per primo i murimaestri del sistema con la legislazione ad personam, il conflitto di interessi, la compravendita di parlamentari, la confisca totale del mercato televisivo del consenso.”
“Un politico di professione è un uomo professionalmente disonorevole Per arrivare da qualche parte vicino alle alte cariche deve scendere a così tanti compromessi e sottomettersi a così tante umiliazioni che diventa indistinguibile da una prostituta.”
“Un politico è un animale che può sedersi su uno steccato e tuttavia tenere entrambe le orecchie incollate al terreno.”
“La tendenzanaturale di ogni governo è di peggiorare costantemente, cioè di crescere in modo più soddisfacente per coloro che lo costituiscono e meno soddisfacente per coloro che lo sostengono.”