“Come contrastare la malavita organizzata? Cominciando a non votarla alle elezioni...”
In Italia mancano giornalisti che facciano la seconda domanda. Cosa intendo? Semplice: il giornalista intervista un politico, fa la sua domanda, il politico risponde. A questo punto il giornalista dovrebbe fare la seconda domanda: "scusi, ma lo sa che questa è una stronzata pazzesca!?" Invece la seconda domanda non viene mai fatta, in questo modo i politici sono lasciati liberi di dire tutte le cazzate che vogliono.
“Una completa e onesta risposta spesso ti dà il vantaggio della sorpresa nella Camera dei Comuni.”
“Il ministro deve morire più ricco di buona fama e di benevolenza, che di tesoro.”
“È inutile fareaffidamento su tutto ciò che dice una persona quando è innamorata, ubriaca, o concorre per una carica.”
“Passa metà del suo tempo a pensare all'adulterio, l'altra metà all'idea di seconda mano suggeritagli dai suoi consiglieri.”
“Gli Italiani sono stati sempre per i loro governanti esclusivamente «l’oggetto», il corpo disprezzatissimo, anche se indispensabile, sul quale poggiare i piedi; lo strumento per raggiungere ed esercitare il potere: nient’altro.”
“Per i governanti del nostro tempo diventa sempre più difficile passare alla storia. Non si possono conquistare imperi; non si può andare in battaglia per la salvezza del proprio Dio; non si possono liberare gli schiavi; non si possono scoprire nuovi mondi.”
“L’uomo piú ricco del paese ha dimostrato che i soldi non sono tutto, anzi, possono essere tranquillamente sacrificati sull’altare dei desideri, come in effetti hanno fatto milioni di indigenti votandolo a proprie spese. A proprie spese, capite? Io curerò i miei interessi a scapito dei vostri, ma consentendovi di proiettare su di me ogni speranza. È un vero affare, a me gli occhi!”
“Non mi basta decidere per me, voglio farlo anche per te. Voglio che tu sia libero di ubbidirmi.”
“Molti dei nostri uominipolitici sono degli incapaci. I restanti sono capaci di tutto.”
“Io mi occupo della mia candidatura e solo di questa. Ciò che fanno gli altri non mi riguarda.”
“La fede personale di un leaderpolitico non attesta nulla sulla religiosità dell’intero paese. Il problema però non è tanto la fede personale dei singoli politici (della quale solo Dio sa), quanto piuttosto l’esibizione pubblica di tale fede, esibizione che un politico di quel livello non farebbe mai se non presumesse di ricavarne benefici in termini di consenso presso i cittadini. E quindi è legittimo considerare le dichiarazioni di fede dei vari leader mondiali indizi di un aumento dell’interesse verso la religione.”
“Solo i politici da tavolino sono immuni dal commettere sbagli. Gli errori sono insiti nell'azione politica.”
“Non c'è niente di più incoraggiante per un detenutopolitico del sapere che la sua vita non è andata sprecata.”