“Il marketing di Grillo ha successo perché individua un bisogno profondo: quello dell’agire collettivo.”
“Beppe Grillo è il portatore sano dell’indignazione italiana.”
“Sono onorato oggi di iniziare il mio primo mandato come Governatore di Baltimora - cioè del Maryland.”
“Ho detto al ministro delle finanzestatunitense che noi accoglieremo nell'euro Portorico se loro accetteranno la Grecia nel sistema dollaro. Lui ha creduto che stessi scherzando.”
“È difficile decidere quando la stupidità assume le sembianze della furfanteria e quando la furfanteria assume le sembianze della stupidità. Perciò sarà sempre difficile giudicare equamente i politici.”
“- Abdul Elijah: I leaderpoliticirivoluzionari come me vengono incarcerati per ridurli al silenzio.- Danko: Quale è stato tuo criminepolitico?- Abdul Elijah: Rapina in banca.”
“Non vi sembra strano come i capi di stato parlino così tanto e bene di pace mentre si preparano alla guerra?”
“A me importa poco che vadano al Consiglio Comunale dei clericali, dei borbonici, dei moderati, dei liberali, dei democratici, dei socialisti, o degli anarchici: tutto ciò mi è indifferente. Io voglio degli uomini onesti: io voglio delle coscienze secure: io voglio delle anime austere. Le loro opinionipolitiche non mi riguardano: solo i loro sentimentimorali m’interessano.”
“Qualunque sia la veste di cui si copra l’uomo dalla coscienza infida, io lo riconoscerò: qualunque sia la maschera che copra il suo viso, io ne discioglierò i nodi: in qualunque modo mi si tenti di ingannare, non vi si giungerà più. ”
“Spiegare Silvio Berlusconi agli italiani è una perdita di tempo. Ciascuno di noi ha un’idea, raffinata in anni di indulgenza o idiosincrasia, e non la cambierà. Ogni italiano si ritiene depositario dell’interpretazione autentica: discuterla è inutile. Utile è invece provare a spiegare il personaggio ai posteri e, perché no?, agli stranieri. I primi non ci sono ancora, ma si chiederanno cos’è successo in Italia. I secondi non capiscono, e vorrebbero.”
“Diffidate di chi rifiuta d’essere giudicato: il futuro è imprevedibile, ma il passato è controllabile.”
“B. incarna un tipo che gli italiani nati negli anni Venti e Trenta conoscono bene: la simpatica canaglia.”
“Quando uno solo, i pochi, i più esercitano il potere in vista dell’interesse comune, allora si hanno necessariamente le costituzioni rette; mentre quando l’uno, o i pochi, o i più esercitano il potere nel loro privato interesse, allora si hanno le deviazioni.”
“Non si può essere reazionari perché non c'è dove tornare; non si può essere progressisti, perché non c'è dove andare.”
“Non ci può essereofferta politica se non per coloro che non hanno niente, e che quindi non possono 'rappresentarsi' da sé.”