“Povertà è una ideologia, politica ed economica. Povertà è godere di beni minimi e necessari, quali il cibonecessario e non superfluo, il vestiarionecessario, la casa necessaria e non superflua.”
“Mi resi conto che la macchina fotografica poteva essere un'arma contro la povertà, il razzismo e ogni tipo di brutturasociale. Fu allora che decisi di volerne una.”
“Questo nostro mondoumano,che ai poveri toglie il pane, ai poeti la pace.”
“Chi conosceva appena il tuo colore, bandiera rossa, sta per non conoscerti più, neanche coi sensi: tu che già vanti tante glorie borghesi e operaie, ridiventa straccio, e il più povero ti sventoli.”
“La povertà e la speranza sono madre e figlia. Intanto che ci si intrattiene con la figlia si dimentica la madre.”
“La fantasiaumana è immensamente più povera della realtà.”
“Le ossessioni principali di quegli anni e di quelle famiglie erano: risparmiare le scarpe, risparmiare i vestiti e risparmiare la luce. Se poi si riusciva a risparmiare anche sul mangiare, era l'ideale.”
“Lei dice che la libertà in Italia l’avrebbe levata il fascismo? Ma in Italia non c’è mai stata la libertà, che t’ha potuto levare il fascismo? Ai signori magari gliel’avrà levata, ma i poveracci non ce l’avevano mai avuta.”
“La situazione mondiale è prova inconfutabile che la povertà sta minando la coesione delle nostre società.”
“I miliardi che si spendono oggi per costruire ordigni di guerra, che se domani fossero usati sarebbe la fine dell’umanità, si usino per combattere la fame nel mondo.”
“La libertà senza la giustiziasociale non è che una conquista fragile, che si risolve per molti nella libertà di morire di fame.”
“La convinzione del ricco che il povero sia felice non è più assurda della convinzione del povero che lo sia il ricco.”
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in tanti.”
“Cosa possono le leggi, dove solo il denaro regna e dove la povertà non può vincere in alcun caso? Anche coloro che passano la vita trascinando la bisaccia dei cinici talora sogliono vendere la verità per i soldi. Dunque la giustizia altro non è se non, mercede in pubblico...”
“Mente retta ha la povertà per sorella.”