“Non è povero quello a cui basta ciò che possiede.”
“Povero tra grandiricchezze.”
“Odio, ragazzo, il lusso dei persiani e le corone intrecciate di tiglio, né cercare per me dove languisca l'ultima rosa. Non voglio che t'affanni, la mortella mi basta. A te, coppiere, non conviene che il mirto, e anche a me, che sotto folta pergola bevo.”
“Ho vistoHo visto gente vivere in baracche.Ho visto gente nutrirsi di rifiuti.Ho visto gente morire per strada.Che vacanze di merda che ho fatto quest'anno.”
“Filippo di Macedonia si vantava di pigliare ogni fortezza nella quale potesse introdurre un asino carico d'oro; vanto di mediocre capitano, uso ad assaltarevillaggi troppo poveri per scapitare in una resa.”
“Quand'ero piccolo ero talmente povero che anche l'arcobaleno lo vedevo in bianco e nero.”
“Non è la fame, ma, al contrario, l'abbondanza, l'eccesso di energia, a provocare la guerra.”
“Non è affatto necessario andare da nessuna parte. Ti è già stato dato tutto. Sei un pazzo che si aggira senza meta e mendica ciò che ha già! Fin dal primo istante Dio ha fatto di te un imperatore; egli non crea mai mendicanti. Se ti sei scelto come ruolo il mendicante, la responsabilità è solo tua – è la tua stupidità.”
“Il povero è comunque a terra.”
“La ricchezza mi fa povero.”
“Hai mai visto delle donne che amino i poveri?”
“Noi democratici non siamo contro la ricchezza ma contro la povertà. La ricchezza, per noi, non è una colpa da espiare, ma un legittimo obiettivo da perseguire. Ma la ricchezza non può non essere anche una responsabilità da esercitare.”
“Se qualcuno non vuol lavorare, non mangi.”
“Me non nato a percuotere le dure, illustri porte,nudo accorrà, ma libero, il regno della morte.”
“La povertà è conoscere le cose per necessità.”