“Non è necessarioesserepoveri per avere bisogno di qualcosa o qualcuno.”
“Non faccio elemosine. Non sono abbastanza povero per farle.”
“Libera è ancora per le grandianime una libera vita. In verità, chi poco possiede, tanto meno è posseduto: sia lodata la piccola povertà!”
“La povertà è la grande realtà: ecco perché gli artisti ne vanno in cerca.”
“La povertà, fra tutte le malattie, è la più mortale e la più imperiosa.”
“In termini comparativi, non c'è povertà in America da lungo tempo. Il politologo Robert Rettore dell'Heritage Foundation ha elaborato dei dati che dimostrano che quando la misura ufficiale di povertà degli Stati Uniti è stato sviluppata nel 1963, una famiglia povera americana aveva un reddito 29 volte superiore al reddito medio pro capite del resto del mondo.”
“Non puoi sbarazzarti della povertà dando alla gente del denaro.”
“Lei è un uomo di cultura. Conoscerà la differenza fra comunismo e socialismo. Nel socialismo, tutti condividono la ricchezza. Nel comunismo, tutti condividono la povertà.”
“Il miglior cibo che abbia mai mangiato l'ho sempre trovato all'interno delle comunità più povere.”
“A chi è nel bisogno non si addice il pudore.”
“Quando un uomoafferma che col denaro si può ottenere tutto, puoi esser certo che non ne ha mai avuto.”
“Meglio essere infelici sui cuscini di una Rolls Royce che sulle panchette di un tram.”
“Con la ricchezza aumentano le preoccupazioni. Con la povertà non diminuiscono.”
“Non perché sei proprietario di molti beni avrai il diritto di chiamarti felice: più giustamente merita il nome di felice colui che sa come fare un saggiouso dei doni di Dio e far fronte alla cruda povertà, e che teme il disonore più della morte.”
“Non chiamar felice chi possiede molte ricchezze; si addice di più quel termine a chi sa curare da saggio i doni degli dei, e sa sopportare la dura povertà; a chi teme di più il disonore che la morte, e non esita a perdere la vita per i cari amici o per la patria.”