“Le persone ricche pianificano per quattro generazioni. Le persone povere pianificano per il sabato sera.”
“Quando le ricchezze si esauriscono, il popolo è immancabilmente oppresso da pesanti tassazioni.”
“Il motivo del profitto, indecoroso per quanto possa sembrare, può rappresentare l'occasione migliore che il povero ha per godere un po' dei benefici della globalizzazione.”
“La povertà è la consapevolezza della mancanza.”
“La speranza di diventarericchi è una delle più diffuse cause di povertà.”
“I due migliori programmi contro la povertà sono il lavoro e il matrimonio, e il governo ha tolto l'assistenza ad ogni persona povera che si occupa apertamente dell'una o dell'altra di queste attività.”
“I prosperi e i fortunati sono raramente, o male, uominireligiosi. Gli sventurati soltanto corrono a gettarsi ai piedi degli altari e cercano nella speranza d'un'esistenza futura un compenso ai mali di questa. Io mi sono spesso rivolto una domanda angosciosa: È l'agiatezza che rende i prosperi ingrati alla divinità, o è la sventura che ha creato ai miseri il bisogno di fabbricarsi questa chimera e di credervi? La fede - poiché ella è solo degli infelici - non sarebbe che un ingannocreato dalla sventura?”
“Difficile è riconoscere da lontano l'indole di molti, per quanto si possa esseresaggi: infatti alcuni nascondono sotto la ricchezza la loro malvagità, altri sotto la miserabilepovertà nascondono la loro virtù.”
“La gente aveva poco, ma stava meglio di adesso, perché non c’erano le differenze fra ricchi e poveri che ci sono ora.”
“Bei personaggi, gente con una tenacia che oggi pochi sembrano avere, distratti come si è da mille impegni e, in fondo, non impegnati più in nulla. Questi erano personaggi con una sola idea, ma quella era ferma, sicura. Era anche gente con poche scelte e forse proprio per questo più dura e in fondo più felice.”
“Alcuni simpatici barboni circondati da fagotti e sacchi di plastica, seduti sulle panchine, si godevano il sole come nessuno dei tanti uomini d’affari che passavano in fretta e distratti davanti a loro.”
“È meraviglioso come il possesso della ricchezzafaccia venire alla luce le virtù di un uomo o comunque dia loro vernice o lustro e metta in evidenza il loro splendore e il loro colore in modo mai conosciuto quando l’individuo stagnava nella grigia atmosfera della povertà.”
“Per me gli agricoltori sono rispettabili e interessanti in proporzione alla loro povertà.”
“Ho così scoperto che sono stato un uomoricco senza nessun danno per la mia povertà.”
“Inflazione significa esserepovero con tanti soldi in tasca.”