“A volte è difficile fare la scelta giusta perché o sei roso dai morsi della coscienza o da quelli della fame.”
“Il suicidio è un lusso, i poveri non hanno neanche la libertà di uccidersi.”
“Per un ricco morì è come pagà il conto alla vita: paga sì, ma la vita gli ha dato qualche cosa. Invece il poveraccio paga e dalla vita non ha avuto niente. Che fa il poveraccio? Passa dalla morte a un'altra morte.”
“Noi che siamo liberali e progressisti sappiamo che i poveri sono uguali a noi in tutti i sensi, tranne quello di essere uguali a noi.”
“Chi è stato ricco non è mai povero. Voi coi soldi ci avete litigato!”
“L'uguale distribuzione della ricchezza dovrebbe consistere nel fatto che nessun cittadino sia tanto ricco da poter comprare un altro, e nessuno tanto povero che abbia necessità di vendersi.”
“Tra noi non è vergognoso riconoscere la propria povertà; ma lo è, molto di più, non darsi da fare per fuggirla.”
“Sono stata ricca e sono stata povera; ricca è meglio.”
“È bene cominciare a viverepoveri, è bene cominciare a viverericchi: tutti e due i modi sono salutari. Ma cominciare poveri con la prospettiva di diventarericchi! Chi non l’ha provata non può immaginare quale maledizione essa sia.”
“È curioso che il coraggio fisico sia così comune nel mondo e il coraggio morale così raro.”
“In un certo periodo della mia vita per vivere vendevo mobili... e purtroppo erano i miei.”
“La povertà non serve a nulla, tranne forse al calcio.”
“I miei genitori erano così poveri che ho festeggiato il mio 16° compleanno quando ne avevo 35!”
“Mi colpisce sempre, ed è molto curioso, che, ogni volta che vediamo l'immagine dell'indescrivibile e impronunciabile desolazione della solitudine, della povertà e della miseria, l'ultima ed estrema delle cose che ci viene in mente è il pensiero di Dio.”
“Tutti i bambini nascono nudi. Ma, molto presto, alcuni di loro vengono avvolti in costosi vestitini acquistati nelle migliori boutique, mentre la maggioranza si veste di stracci. Appena crescono un po’, i primi storcono il naso ogni volta che i parenti o gli amici portano loro degli abiti nuovi (dato che preferirebbero regali ben diversi), mentre i secondi sognano il giorno in cui andranno a scuola con le scarpe non bucate.”