“Il modo migliore perché i tuoi bambini imparino il valore del denaro è di non averne affatto.”
“La regola è di non parlare di denaro con gente che ne ha molto più o molto meno di te.”
“Una donna povera che non sia onesta è una prostituta, ma una ricca è una signora alla moda.”
“Si tenta di risolvere il problema della povertà tenendo i poveri in vita o, secondo una scuola molto più evoluta, divertendo i poveri. Questa non è una soluzione, bensì un aggravare il problema. Il modo giusto sarebbe quello di ricostruire la società su basi tali che la povertà risulti impossibile. E le virtù altruistiche non hanno fatto altro che impedirne la realizzazione. Proprio come i peggiori schiavisti erano coloro che trattavano umanamente i loro schiavi e in tal modo impedivano che l’orrendo sistema fosse pienamente compreso sia da chi lo subiva sia da chi lo osservava, così a fare il danno maggiore sono quelli che cercano di fare il bene.”
“Chi, sentendosi amato, è povero? Oh, nessuno.”
“Il ricco e il povero sono fratelli e il ricco si chiama Caino.”
“C'è una sola classe della umanità che tiene al denaro molto più dei ricchi: i poveri. Il povero non può tenere ad altro. Questa è la miseria di esserepovero.”
“C'è qualcosa di tragico nel fatto che non appena l'uomo inventò una macchina capace di sostituirlo nel lavoro, cominciò a patire la fame.”
“C'è una sola classe, nella società, che pensa al denaro più dei ricchi, ed è quella dei poveri. I poveri non riescono a pensare ad altro.”
“Riguardo ai poveri virtuosi, si può aver pena di loro, naturalmente, ma non li si può certamente ammirare.”
“Si suole lodare il povero per la sua parsimonia, ma il raccomandare la parsimonia al povero è grottesco e insieme insultante. É come consigliare a un uomo che patisce la fame di mangiare di meno.”
“Preferisco piuttosto appartenere a una nazione povera che sia libera piuttosto che ad una nazione ricca che abbia smesso di essereinnamorata della libertà.”
“- Rose: Lo so, lo so, lei penserà... Povera ragazza, che ne sa lei della povertà.- Jack: No, non lo penso. Penso solo... Cosa sarà successo a quella ragazza per farle pensare che non c'è via d'uscita.”
“Se il denaro non dà la felicità, figuriamoci la miseria.”
“È bello esserepoveri anche perché quando ti avvicini ai settant'anni i tuoi figli non cercano di dichiararti insano di mente per prendere il controllo delle tue proprietà.”