“Da bambino volevo un cane. Ma i miei erano poveri. Così mi comprarono una formica.”
“Il denaro è meglio della povertà, non foss'altro che per motivi finanziari.”
“È la miseria spirituale, non la mancanza materiale, il cuore di tutta la sofferenzaumana.”
“Ho tutti i soldi che potrebbero servirmi, se morissi entro oggi pomeriggio alle quattro.”
“Sono stato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.”
“Mi mettete sulla sedia elettrica. Io non ho paura di quella sedia! Voi siete dei capitalisti. Anche voi siete dei criminali. Mettimi sulla sedia elettrica. Non mi importa! Andate all'inferno, via di qui, tu figlio di puttana [rivolto al sacerdote presente]... Mi siederò da solo... Viva l'Italia! Saluto tutti i poveri ovunque siano!... Sporchi capitalisti! Niente foto! Capitalisti! Nessuno qui mi scatterà delle foto. Tutti i capitalisti sono uno sporco branco di farabutti. Avanti. Premete quel bottone![Giuseppe Zangara tentò nel 1933 di assassinare il presidenteeletto Franklin D. Roosevelt, e nel tentativo ferì a morte il sindaco di Chiacago Anton Cermak].”
“Ho visto un funerale così povero che non c'era neanche il morto nella cassa. La gente dietro piangeva. Piangevo anch'io senza sapere il perché in mezzo alla nebbia.”
“Se cercate in ogni sguardodietro un muro di cartonetroverete tanta luce e tanto amore.”
“Girano senza contanti,e non possiedono un carnet.Non son soggetti ai rapimenti,sono perdenti, ahimè!”
“Il grido dei poveri non è sempre giusto, ma se non lo ascolti non saprai mai che cosa è la giustizia.”
“La storia del nostro paese è una storia di proprietari di schiavi contro gli schiavi, di proprietari terrieri contro gli affittuari, di imprese contro i lavoratori, di ricchi contro i poveri.”
“Non devono esserci poveri e non c’è peggiore povertà di quella che non ci permette di guadagnarci il pane, che ci priva della dignità del lavoro.”
“La miseria non coincide con la povertà; la miseria è la povertà senza fiducia, senza solidarietà, senza speranza.”
“La terra è diventata la dimora di Dio fra gli uomini e ciascuno di noi ha la possibilità di incontrare il Figlio di Dio, sperimentandone tutto l’amore e l’infinita misericordia. Lo possiamo incontrare realmente presente nei Sacramenti, specialmente nell’Eucaristia. Lo possiamo riconoscere nel volto dei nostri fratelli, in particolare nei poveri, nei malati, nei carcerati, nei profughi: essi sono carne viva del Cristo sofferente e immagine visibile del Dio invisibile.”
“Finché non si risolveranno radicalmente i problemi dei poveri, rinunciando all’autonomia assoluta dei mercati e della speculazionefinanziaria e aggredendo le cause strutturali della inequità, non si risolveranno i problemi del mondo e in definitiva nessun problema.”