“Non ebbe mai la pretesa di amare né di essere amata, pur avendo sempre la speranza di trovare qualcosa che fosse come l’amore, ma senza i problemi dell’amore.”
“Le persone sono arrabbiate, depresse o alcolizzate solo per un motivo: non sanno dire di no.”
“Ci sono problemi alla cui soluzione darei un'importanza infinitamente maggiore di quelli matematici, ad esempio quelli concernenti l'etica, o la nostra relazione con Dio, o riguardanti il nostro destino e il futuro; ma la loro soluzione giace completamente oltre noi e completamente al di fuori del campo della scienza.”
“Il cambiamento si produce non solo tentando di obbligarsi a cambiare, ma anche prendendo coscienza di ciò che non funziona.”
“La razzaumana non risolve mai uno solo dei suoi problemi. Si limita a sopravvivere ai problemi.”
“- Ma non puoi risolvere tutti i problemi della vita a cazzotti!- Certo, potevo sparargli...”
“Non esistono problemi, ci sono soltanto soluzioni. Lo spirito dell'uomo crea il problema dopo.”
“Ognuno ha il suo problema, se lo cerca e se lo coltiva. Ci sono problemi che servono a tenerci incatenati tutta la vita, a proteggerci dall'infuriare delle onde impedendoci di uscire in mare aperto con la nostra barchetta. Il mare è pieno di pericoli, profondo, misterioso, e si è sempre soli a navigare, senza sapere se il nostro guscio di noce terrà la rotta oppure affonderà al primo soffio di vento. No, meglio avercelo, un problema.”
“Se padroneggi il problema, conquisti il cliente. Se perdi il problema, perdi il cliente. È semplicemente così.”
“Una delle grandi verità sulla leadership consiste nel fatto che un leader è capace di riconoscere un problema prima che diventi un'emergenza.”
“Idee generali e grande presunzione sono sempre in procinto di provocare terribili disastri.”
“Vi sono delle nature problematiche che non sono mai all'altezza delle situazioni in cui si trovano e che nessuna situazione soddisfa. Di qui nasce l'immane conflitto che ne consuma la vita senza gioia.”
“Un buon momento per tenere la bocca chiusa è quando sei in acque profonde.”
“Non lasciamoci crearemali immaginari, quando sappiamo che ne abbiamo così tanti di reali da incontrare.”