“Essere vivi significa slacciarsi la cintura e andare a caccia di guai.”
“La vita è piena di noie, solo la morte non lo è.”
“La vita è un'avventura da vivere, non un problema da risolvere.”
“- Siamo tutti nella merda... Non siamo nella merda?- Ti sembra una festa questa?”
“La pace è un processo, un modo di risolvere i problemi. Respiriamo tutti la stessa aria, abbiamo tutti a cuore il futuro dei nostri figli e siamo tutti uguali. Nessun problema del destino dell'uomo è superiore alle nostre forze, la ragione e lo spirito dell'uomo hanno spesso risolto problemi che sembravano insolubili, e siamo convinti che questo sarà ancora possibile. Non siamo qui a dare colpe o per giudicare, dobbiamo affrontare il mondo così com'è e non come poteva essere.”
“I nostri problemi vengono creati dall'uomo, perciò possono essere risolti dall'uomo. Perché in ultima analisi, il legame fondamentale che unisce tutti noi é che abitiamo tutti su questo piccolo pianeta. Respiriamo tutti la stessa aria. Abbiamo tutti a cuore il futuro dei nostri figli. E siamo tutti solo di passaggio.”
“Sono gli uomini a creare i problemi, quindi sono gli uomini a poterli risolvere. Nessun problema del destino umano è fuori dalla portata degli esseri umani.”
“I lobbisti mi fanno comprendere un problema in tre minuti, i miei collaboratori in tre giorni.”
“Un fratello era sempre pieno di problemi. Abba Pambo, un giorno, lo incontrò e gli disse: Fratello, tu hai tanti problemi perché pensi che la vita sia fatta di domande e di risposte. Ma da quel poco che ho potuto capirne io, è fatta di molte risposte senza domanda e di molte domande senza risposta. Così, ci devono essere molte domande inutili nella tua vita…”
“Un problema posto è un problema risolto.”
“Un problema ben enunciato è un problema mezzo risolto.”
“L'unicadifferenza tra un problema e una soluzione è che le persone comprendono la soluzione.”
“I problemi sono il prezzo da pagare per il progresso.”
“Il dono peculiare di Newton era il potere di mantenere continuamente nella sua mente un problema puramente mentale fino a quando non riusciva a risolverlo.”
“Nella mia lunga pratica di psichiatra, ho scoperto che aiutare la gente a individuare le mete personali è il sistema più efficace per aiutarla a risolvere i problemi. Studiando la vita di individui che hanno saputo far fronte alle avversità, ho notato che costoro si erano proposti obiettivi precisi e avevano cercato con tutte le forze di raggiungerli. Dal momento in cui avevano deciso di concentrare le loro energie su un obiettivo specifico, avevano cominciato a superare le difficoltà più ardue.”