“Se un problema non ha soluzione, vuole dire che non si tratta di un problema, ma di una realtà con cui bisogna aver a che fare giorno dopo giorno. ”
“La religione serve per aiutarci e consolarci davanti a un problema che non avremmo se non esistesse la religione.”
“Il problema del Mezzogiorno non può essere considerato soltanto un problema di quelle regioni: deve essere considerato un problema nazionale se lo si vuole risolvere.”
“Alcuni problemi sono così complessi che devi essere molto intelligente e ben informato solo per non prendere una decisione a riguardo.”
“La vita è ironica vero? Un giorno sei impantanato in complicati problemi senza soluzione poi, in un batter d'occhio, le nuvole nere si aprono e torni a godere di una vita normale.”
“Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione e la soluzione giusta.”
“La miglior soluzione a tutti i problemi è la pazienza.”
“Ogni problema permette due punti di vista: quello nostro e quello sbagliato.”
“Se non riesci a risolvere un problema, ce ne sarà uno più facile che puoi risolvere: trovalo.”
“Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta. Il tuo problema può esseremodesto, ma se stimola la tua curiosità, tira in ballo la tua inventiva e lo risolvi con i tuoi mezzi, puoi sperimentare la tensione e gioire del trionfo della scoperta.”
“Ogni problema risolto ne fa nascere altri, in genere più difficili.”
“PROBLEMA - Parola usata per dire che non c'è: non c'è problema. Variante euforica: no problem. Tipica di esistenze assillate da troppi problemi. Ha una funzione liberatoria e per questo ricorre anche quando non è il caso. Mi può portare in via Bixio? Non c'è problema. Poi ci si impiega cinquantacinque minuti. Questo è il problema.”
“Qual è il problema per il quale questa è una soluzione?”
“Le persone che per qualche motivo sono angosciate a volte preferiscono un problema che è loro familiare piuttosto di una soluzione che non lo è per nulla.”
“Governare è l'arte di creareproblemi la cui soluzione mantiene la popolazione nell'inquietudine.”