“Se siete troppo razionali, rischiate di buttare via l’universo con l’acqua sporca.”
“La ragione è sempre esistita ma non sempre in una forma ragionevole.”
“La ragioneumana, che è tutto men che pura, avendo una prospettivalimitata trova ad ogni passo nuovi problemi da risolvere.”
“Non sono i dogmi del cristianesimo a ferire la ragione: la sconcertano, aprono degli abissi davanti a lei, ma non la feriscono.”
“Dio ha fatto dono all'uomo dell'uso della ragione e l'uomo ha perso le istruzioni per l'uso.”
“Noi non crediamo che la ragione possa migliorare il carattere della gente. Questa è un'ideafrancese.”
“Man mano che invecchio sento crescere la mia ostilità verso qualsiasi religione, anche moderata. Cosa significa avere fede, se non credere in ciò che non ha fondamento? C'è chi tenta di conciliare scienza e religione dicendo che appartengono a sfere diverse e non si escludono a vicenda. Non è vero: le credenzereligiose sono spiegazioni del mondo. Ma intellettualmente infantili.”
“La fiducia, e la speranza e l’amore sono tali in quanto nascono e crescono a dispetto della ragione.”
“La testa non comanda mai al cuore, ma diventa soltanto sua partner nel crimine.”
“I cinici hanno ragione nove volte su dieci.”
“L'amore è il trionfo dell'immaginazione sull'intelligenza.”
“La teologia cristiana - come ogni altra teologia - non è soltanto contraria allo spiritoscientifico, lo è anche ad ogni altro tentativo di pensierorazionale.”
“La ragione è il torto di spalle.”
“Occorre sempre che dalla testa al cuore, l'itinerario sia diretto.”
“Se due litigano e uno ha un buon cinquantacinque per cento di ragione, benissimo. Non c'è motivo per prendersela. E se uno ha il sessanta per cento di ragione? È una meraviglia, una grande felicità. E può ringraziare il Buon Dio! E che dire del settantacinque per cento? I saggi affermano che è molto sospetto. Bene, e il cento per cento? Uno che dice di aver ragione al cento per cento è un violento e un brigante, è l'ultimo dei farabutti.”