“La maggioranza ha sempre ragione, ma la ragione ha bene di rado la maggioranza nelle elezioni.”
“Le emozioni sono più razionali di quello che crediamo e i processi decisionali non sono freddi, ma poggiano su opzioni affettivo-emotive.”
“La perfettaragione rifugge gli estremi e vuole che uno sia saggio con sobrietà.”
“Basta avere toga e tocco quando si parla e ogni illogicità diventa saggezza e ogni stupidità è ragionevolezza.”
“Gli esseri umani sono le sole creature capaci di comportarsi irrazionalmente in nome della ragione.”
“Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano.”
“Forse la ragione rivaleggia con la memoria per impadronirsi del territorio cerebrale. Forse non si può avere abbastanza testa per essere contemporaneamente di buona memoria e fantasiosi. La pazza di casa, inquilina indaffarata, spazza via i ricordi dalle stanze per stare più comoda.”
“In generale la legge è la ragioneumana in quanto governa tutti i popoli della terra: e le leggipolitiche e civili di ogni nazione non debbono essere altro che i casi particolari in cui questa ragione si applica.”
“Nella sua generalità, la legge è la ragioneumana, in quanto essa governa tutti i popoli della terra.”
“Pare che il PadreEterno, per compensare l'uomo delle enormi carenze fisiche nei confronti degli animali, lo abbia dotato della ragione, omettendo però di fornirlo della combinazione per servirsene.”
“Raramente la forza della ragione prevale sulla ragione della forza.”
“Uso troppo la ragione e poco l'istinto. L'istinto non mi fa mai sbagliare. La ragione quasi sempre.”
“L'amore viene per squilibrare le nostre certezze, le nostre aspettative, i nostri progetti, cioè tutte le illusioni dell'Io... mentre la mentelotta per andare in una direzione... il cuore spinge impercettibilmente verso l'altra.”
“La scialba ragione separa l'uomo dall'infinito.”
“Non pensavo che il sesso potesse essere così intenso, violento, divertente, eccitante, eccessivo. È un gioco che non è solo di testa, è un gioco che piglia anche l'anima.”