“L'immagine è un fatto.”
“Il mondo è la totalità dei fatti, non delle cose.”
“Non è forse assolutamente illecito sfondare quella parete che è posta fra le fantasie dei letterati e la realtà del mondo?”
“Sogna l'impossibile, perché i sogni diventano realtà.”
“Ho sempre odiato la realtà, ma è l’unico posto dove si trovino gustose ali di pollo.”
“Odio la realtà. Nei miei film c'è sempre qualcosa che idealizza la vita o la fantasia contro ciò che è spiacevolmente reale. Purtroppo il solo posto dove si può mangiare una buona bistecca è la realtà.”
“Nulla è davvero successo fino a quando non è stato registrato.”
“Quel che chiamiamo fiction è come una tela di ragno, attaccata forse lievissimamente, ma pur sempre attaccata alla vita per tutti i suoi quattro angoli.”
“Adesso mi sembra questa la realtà, e il mondoreale lafantasia.”
“Di solito stavo alzato tutta notte a giocare a 'Resident Evil 2', poi all'alba uscivo, guardavo le strade vuote di Londra ed era come se la realtà imitasse la finzione. Mi sembrava davvero di vivere l'apocalissezombie del videogame.”
“Le condizioni oggettive sono sempre neutre. È la tua reazione a esse che le rende tristi o felici.”
“Sii sempre felice interiormente. Non potrai mai cambiare le cose esteriori in modo da renderle sempre piacevoli per te.”
“Ci fanno un lavaggio del cervello tale, che quando si parla di salvaguardia dell'ambiente, noi pensiamo automaticamente alla savana e alle foreste tropicali. Perché c'è qualcuno a cui non conviene che guardiamo troppo attentamente la nostra realtà.”
“La percezione è la realtà. Se sei percepito come qualcosa, potresti anche esserlo perché questa è la verità nella mente delle persone.”
“Le cose, nella vita, non sono mai troppo precise; ed è mentire dipingerle nude, poiché non le vediamo mai se non in una nube di desiderio.”