“È l'opinione altrui che conferisce ai nostri atti una sorta di realtà.”
“A volte le cose più reali succedono solo nell’immaginazione. Ricordiamo solo quello che non è mai accaduto.”
“Per prima cosa abbi l'essere nella tua mente. Rendilo reale nella tua mente e poi porta quell'essere nella realtà. Il genio è colui che vede ciò che non è ancora e lo porta a diventare ad essere.”
“Nessuna autorità è più elevata della realtà.”
“Una realtà che si suppone immodificabile può cambiare da un momento all’altro.”
“Non è quello che ti succede che determina gran parte del tuo futuro. Quello che accade, capita a tutti noi. Ciò che conta è come reagisci a ciò che accade.”
“La più pratica, bella, applicabile filosofia del mondo non funzionerà - se tu non vorrai.”
Ci sono solo tre tipi di persone: quelli che fanno succedere le cose, quelli che guardano le cose accadere e quelli che si chiedono "Che cosa è successo?"
“L'importanza dell'assurdo difficilmente può venire sovrastimata. Più chiaramente sperimentiamo qualcosa come 'assurda', più chiaramente sperimentiamo i confini del nostro proprio io - struttura cognitiva imposta. L''assurdo' è ciò che non ricade nei modelli prestabiliti che abbiamo superimposto alla nostra realtà... L'assurdo è assurdo solo quando noi non abbiamo ancora formato il punto di vista dal quale esso ha un senso.”
“Tutti i fenomeni dell’esistenza acquistavano realtà solo dopo la loro fusione in caratteri da stampa, dopo essersi raccolti e per così dire sterilizzati in un libro.”
Incontriamo la differenza lacaniana fra realtà e Reale: “realtà” è la realtàsociale delle persone reali che interagiscono e sono coinvolte nel processo produttivo; mentre il Reale è la logica spettrale “astratta”, inesorabile del capitale che determina cosa succede nella societàreale.
“Gli apparati concettuali esistono per favorire il contatto con la realtà che si vuole spiegare e non per allontanarci da essa.”
“La realtà è superiore all’idea. Questo criterio è legato all’incarnazione della Parola e alla sua messa in pratica.”
“La realtà ha i suoi limiti, la stupidità no.”
“L'uomocompare spesso più freddo e più egoista di quanto sia.”