“Le circostanze... parole senza senso con le quali l'uomominaccia di scaricare su personeideali la responsabilità per i propri errori.”
“Il motivo per cui le personedanno la colpa alle generazioni precedenti è che c'è solo un'altra scelta.”
“Non esiste la guerra inevitabile. Se accade, è per colpa degli uomini.”
“Strano però. Anche quando sai che deve finire... quando poi finisce, ti infliggi immancabilmente quella domanda: avrò fatto la cosa giusta?”
“E ti accorgi che l'unica cosa che avrai è quello che crei…”
“È sempre più agevole non pensare con la propria testa. Trovare una piccola, sicura gerarchia, e accomodarsi all’interno di essa. Non cambiare nulla, non rischiare la disapprovazione, non mettere in agitazione i colleghi. È sempre più facile lasciarsi governare.”
“L'ignoranza della legge non fa venir meno la responsabilità. La conoscenza della legge, molto spesso si.”
“L'ignoranza della legge non esime dalla responsabilità. Ma la coscienza spesso sì.”
“Esclusione di responsabilità: Se qualcuno è in disaccordo con qualsiasi cosa io dica, io sono abbastanza preparato non solo a ritrattarlo, ma anche a negare sotto giuramento di averlo mai detto.”
“Se segnassimo a caso dei punti su un foglio di carta, si potrebbe individuare sempre e comunque un'equazione matematica tale da rendere conto di quanto fatto.”
“Essere umani significa, per ciascuno di noi, appartenere a una classe, a una società, a una nazione, a un continente e ad una civiltà, e per noi europei abitanti della Terra, l'avventura giocata nel cuore del Nuovo Mondo indica per prima cosa che non era il nostro mondo e che noi portiamo la responsabilità per il crimine della sua distruzione.”
“Alla fin fine siamo noi i responsabili della nostra vita, diventiamo ciò che abbiamo deciso di essere.”
Ci sono molte persone che non vogliono vera libertà. La responsabilità è un peso. E più comodoessere "seguaci". Lasciare il compito di pensare e di decidere a governanti, capi, dirigenti, "intellettuali", guru di ogni specie, personalità "famose", eccetera - e dare la colpa a loro se non siamo contenti.
“Il vostro futuro non è ancora stato scritto, quello di nessuno. Il vostro futuro è come ve lo creerete. Perciò createvelo buono. ”
“È meglio assumere un sottosegretario che una responsabilità.”