“Il retto pensiero è la massima virtù e la saggezza è dire e far cose vere ascoltando e seguendo l'intima natura delle cose.”
“Tra i mortali che cosa mai si fa che non trabocchi di follia, e che non sia opera di folli in un mondo di folli? Perciò, se qualcuno volesse opporsi da solo a tutti, io gli consiglierei di ritirarsi, come Timone, in un deserto, per godervi, da solo, la propria saggezza.”
“Come non c'è stoltezza maggiore di una saggezza inopportuna, così non c'è maggiore imprudenza di una prudenza distruttrice.”
“Le donne corrono dietro agli stolti; fuggono i saggi come animali velenosi.”
“Se per caso una donna vuole passare per saggia, ottiene solo di essere due volte folle.”
“Ciò che distingue il savio dal pazzo è che questi si fa guidare dalle passioni, mentre il primo ha per guida la ragione.”
“Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. Se solo fossero più fatui, allegri e dissennati godrebbero felici di un'eternagiovinezza.”
“Per un mortale, è vera saggezza non voler essere più saggio di quanto gli sia concesso in sorte, fare buon viso all'andazzo generale e partecipare di buon grado alle umane debolezze. Ma, dicono, proprio questo è follia. Non lo contesterò, purché riconoscano in cambio che questo è recitare la commedia della vita.”
“La nudità della donna è più sapiente degli insegnamenti del filosofo.”
“La saggezza si conquista attraverso la sofferenza.”
“È una cosa profittevole, se uno è saggio, sembrare folle.”
“Non è saggio chi sa molte cose, ma chi sa coseutili.”
“Il più saggio dei saggi può errare.”
“La vera saggezza è di non sembrare saggio.”
“Una volta che ha sperimentato la malvagità di qualcuno, il saggio non si lascia più ingannare dalle sue mosse.”