“Per raggiungere la conoscenza aggiungi qualcosa ogni giorno. Per conquistare la saggezza togli qualcosa ogni giorno.”
“Analizzare gli altri è conoscenza, conoscere se stessi è saggezza.”
“Il saggio non vuole essere considerato come una giada, né disprezzato come una pietra.”
“Il Saggio arriva senza partire. Vede senza guardare. Fa senza fare.”
“Il saggio non è erudito; l'erudito non è saggio.”
“I migliori sono come acqua,portano ristoro a tutti senza competere con alcunoscelgono ciò che gli altri evitano.E così sono simili al TAO, dimorano nella terra,profondi nel pensare, generosi nell'aiutare,sinceri nel parlare, pacifici nel governare,abili nell'operare, si muovono con il tempoe poiché non competono non trovano ostilità.”
“Il saggio non accumula nulla. Più usa ciò che ha per gli altri, più ha. Più dà ciò che ha agli altri, più è ricco. La via del cielo consiste nel nutrire e nel non arrecare danno. La via del saggio consiste nell'essere generoso e nel non competere.”
“Il saggio pospone se stesso, ma è sempre davanti; esclude se stesso, ma si tiene lontano dai pericoli. Non è forse perché è senza fini personali che può realizzare i propri fini?”
“Non appena il legno grezzo è tagliato, si hanno i nomi. Da quando ci sono i nomi, il saggio saprà dove fermarsi. Chi sa dove fermarsi non corre pericoli.”
“Il vero saggio per sé non provvede:se si spende negli altri,per sé acquista;e più dona, più ottiene per se stesso.”
“Il saggio produce senza appropriarsi, agisce senza nulla attendere.Quando la sua opera è compiuta, egli non vi si attacca.E poiché non è attaccato ad essa, la sua opera resterà.”
“L'uomosaggio non pretende di esseremaestro agli altri né li considera come suoi discepoli: perché non ama né se stesso come maestro né gli altri come discepoli.”
“Sapere di non sapere è saggezza suprema, non sapere di sapere è un male.”
“L'uomosaggio rigetta l'eccesso, rigetta la prodigalità, rigetta la grandezza.”
“L'uomo superiore nella sua dimora ama la terra. Nel suo cuore, egli ama ciò che è profondo. Nelle sue relazioni, egli ama l'umanità. Nelle sue parole, egli ama la fedeltà. Nel governo, egli ama l'ordine. Nel trattare gli affari, egli ama la competenza. Nelle sue attività, egli ama il tempismo. È perché egli non compete che è senza disapprovazione.”