“La carità non avrà mai fine. Le profezie scompariranno; il dono delle lingue cesserà e la scienza svanirà.”
“La scienza gonfia, mentre la carità edifica.”
“Se oggi i popolicivili più non credono che il sole, ogni sera, si tuffi nell'oceano, non è certo merito della religione.”
“La scienza sorge sul territorio un tempo occupato dagli dei. Esiste forse un limite che la scienza non deve abbattere?”
“Le grandiscoperte scientifiche sono quelle che ci hanno costretto a rivedere le nostre convinzioni sull'universo e sul nostro posto in esso.”
“Quando saremo afflitti, la scienza della realtà fuori di noi non ci consolerà dell'ignoranza morale, ma la scienzamorale mi consolerà sempre dell'ignoranza delle scienze oggettive.”
“Tutto questo mondo visibile non è che un segmento impercettibile nell'ampio seno della natura. Nessuna idea vi s'avvicina. Abbiamo un bello sforzarci di dilatare le nostre concezioni al di là degli spazi immaginabili, non partoriremo che atomi, a prezzo della realtà delle cose. Dio è una sfera infinita il cui centro è ovunque e la circonferenza in nessun posto.”
“La scienza non ha patria.”
“Non vi sono cose come le scienze applicate, solo le applicazioni della scienza.”
“Nell'ambito dell'osservazione scientifica, il caso favorisce soltanto la mente preparata.”
“Ogni fenomenocomplicato può essere spiegato attraverso semplici principi scientifici.”
“La scienza è la ricerca della verità e non un gioco in cui si cerca di battere la concorrenza o di fare male agli altri.”
“Più la scienza allarga i confini dell'universo, più gli abitanti della Terra sentono il richiamo della religione. C'è un grande ritorno al misticismo, un grande desiderio di pace spirituale.”
“Credo che il destino della scienza sia sterminare il genere umano.”
“Passo dopo passo gli uomini di scienza stanno arrivando a riconoscere che il meccanismo non è alla base dei fenomeni, ma è solo la stenografia concettuale con cui possono descrivere e riassumere brevemente i fenomeni.”