“La scienza sorge sul territorio un tempo occupato dagli dei. Esiste forse un limite che la scienza non deve abbattere?”
“Conoscere è un atto. La scienza appartiene dunque all'ambito della morale. Agire è seguire un pensiero. La morale appartiene dunque al campo della scienza.”
“Nelle scuole italiane si insegnano le materie scientifiche, ma non si insegna quasi mai la scienza, ovvero le regole di base che permetterebbero di capire se chi annuncia di aver fatto una scoperta è credibile o no.”
“C'è un concetto di base nella scienza: ogni scoperta, ogni invenzione è sempre il frutto di ricerche precedenti che hanno preparato il terreno.”
“Gli scienziati hanno scoperto che il piccolo e coraggioso atto di collaborare con un'altra persona, di scegliere la fiducia al posto del cinismo, la generositàrispetto all'egoismo, fa illuminare il cervello di tranquillagioia.”
“La storia della scienza ha dimostrato che la ricerca è la linfa vitale del progresso individuale e che da essa scaturiscono le idee che portano a progressi spettacolari.”