“Nel tempestoso Atlantico del mio essere, io sempre godo di una mutacalma nell’intimo e, mentre pesanti pianeti di dolore incessante mi ruotano intorno, laggiù in fondo continuo a bagnarmi in un’eterna soavità di gioia.”
“Ciò che ammiro di più in ogni uomo è uno spiritosereno, una libertà costante dall'indignazionemorale, e una tolleranza generale - in breve, ciò che viene comunemente chiamata sportività.”
“Fra le gioie dell’esistenza, la più preziosa è senza dubbio l’amicizia: e fra le gioie dell’amicizia, a sua volta la conversazione. Quando non sono con gli amici, perché nevica o c’è tempesta, o il fango e la pioggia impediscono le visite […] allora mi sento derelitto come un prigioniero nella sua cella. Possiedo un pezzo di terreno fertile. Niente di straordinario, ma produce più di quel che io possa consumare; perciò invito qualche buon amico a consumarlo con me. La mia casa è in riva a un gran fiume, all’ombra di un bel parco. I miei amici possono passeggiarvi a piacere, starsene all’aria aperta, sedersi sulle panchine o sdraiarsi sull’erba, come preferiscono.”
“Non voglio cambiare il mondo, lascio che le canzoni che scrivo esprimano le mie sensazioni e i miei sentimenti. Per me, la felicità è la cosa più importante e se sono felice il mio lavoro lo dimostra. Alla fine tutti gli errori e tutte le scuse sono da imputare solo a me. Mi piacepensare di essere stato solo me stesso e ora voglio soltanto avere la maggior quantità possibile di gioia e serenità, e immagazzinare quanta più vita riesco, per tutto il poco tempo che mi resta da vivere.”
“La parola chiave è serenità, secondo me è il principio fondamentale per vivere bene, anche se in questo momento scarseggia. La serenità ingloba un po' tutti i punti focali dell’esistenza, dalla salute, all'economia, all'amore, all'amicizia e si sta veramente bene solo se si riesce a conquistarla anche se non completamente.”
“Non troverete mai la pace della mente fino a che non ascolterete il vostro cuore.”
“La serenità si raggiunge con molto affanno.”
“Per me la serenità vale più della felicità. Felicità è una parola molto sopravvalutata. È la gioia che conta, o la beatitudine.”
“Più invecchio più mi sento a mio agio a stare da sola.”
“Il denaro non dà la felicità, però calma i nervi.”
“Per la gente comune, saper ingoiare i torti è una fortuna e che chi impara a sopportare vive tranquillo.”
“La serenità non è un dono. Va conquistata.”
“La pace, la beatitudine, la gioia, non dipendono dalla realizzazione di obiettivi, ma solo da un atteggiamento mentale.”
Tu devi imparare la serenità tibetana. Ti ricordi Bernardo Bertolucci cosa ha detto? Al Festival di Cannes, anche se non vinco un premio non importa, io sono lo stesso tranquillo: è la serenità che ho imparato dai monaci tibetani".
“Un sentimento non è senza fondo. una volta sentito fino in fondo, una grande pace ti saluta lì.”