“Correre un’ora al giorno, e garantirmi così un intervallo di silenzio tutto mio, è indispensabile alla mia salute mentale.”
“Se io provassi a rilassarmi, andrei a pezzi. Ho sempre vissuto cosí, da tanto tanto tempo, e anche adesso è l’unico modo in cui posso vivere. Se una sola volta mi lasciassi andare, non potrei piú tornare indietro. E se andassi a pezzi, il vento mi spazzerebbe via.”
“Nei periodi di quiete, si crede sempre di averli sconfitti. Ci si immagina di essere riusciti finalmente a scacciarli. Di averli allontanati per sempre. In via definitiva. Ma non è quasi mai vero. Il più delle volte i nostri Demoni ci restano accanto, nascosti nell'ombra, aspettando pazienti il momento in cui abbasseremo la guardia.”
“È solo la consapevolezza delle nostre risorse a renderci calmi, capaci di vivere serenamente.”
“In quel periodo, più che soffrire del fatto di non avere preoccupazioni, mi annoiavo.”
“Quando giorno dopo giorno fai sempre la stessa strada, ti vengono in mente le altre strade che avresti potuto prendere. Ma sono stato fortunato: ho trovato da subito quella giusta e lì sono rimasto.”
“Tutto d'intorno è pace,chiuso in un oblìo profondo.”
“E se c'è chi vuole la fine del mondo beh...che decida questo per sè,io voglio stare in pace e vivere.”
“Signore, concedimi la grazia di accettare con serenità le cose che non possono essere cambiate, il coraggio per cambiare quelle che dovrebbero essere cambiate, e la saggezza per distinguere le une dalle altre.”
“La più alta saggezza di vita non cerca di azzerare la contraddizione ma di raggiungere la serenità all’interno e al di là di quella.”
“Quanto più lo spirito diventa gioioso e sicuro, tanto più l'uomo disimpara a ridereforte; per contro gli zampilla continuamente in viso un sorrisointelligente.”
“Vivere con immensa e superbaimperturbabilità; sempre al di là.”
“Non avrai pace finché non avrai scoperto il familiare nel non familiare.”
“Non c'è vita lieta del tutto.”
“Ricordati di serbare animo sereno nelle avversità.”