“Un uomo mostra più carattere in viso a quarant'anni che a venti - ha sofferto più a lungo.”
“- Senza la sofferenza non ci sarebbe compassione.- Si, dillo a quelli che soffrono.”
“Nessuno è tanto capace di gratitudine quanto uno che è emerso dal regno della notte.”
“Per ogni persona che sia mai stata in un campo di concentramento, ogni lager che esista in qualche parte della terra è una ferita che brucia: se penso a un uomo che giace sul suo tavolaccio in un lager sovietico, egli è in quel momento mio compagno di prigionia, e tutto quello che gli fanno, lo fanno a me.”
“L’uomopadrone di sé pone fine a un dolore con la stessa facilità con la quale improvvisa una gioia.”
“Gli ideali sono cosepericolose. È meglio la realtà. Ferisce, ma vale di più.”
“L'esperienza è una cosa che non puoi avere gratis.”
“Proporsi di essere un uomo migliore è una frase fatta; essere divenuto un uomo più profondo è il privilegio di coloro che hanno sofferto. ”
“Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico.”
“Mentre la risoluzione d'essere un uomo migliore è un atto sperimentale ed ipocrita − essere divenuto, invece, più profondamente uomo è il privilegio di coloro che hanno sofferto.”
“Non riesco a sentirmi solidale con la sofferenza. É troppo brutta, troppo orribile e troppo deprimente. C'è qualcosa di terribilmente morboso nella compassione che oggi si prova per la sofferenza. Si dovrebbe provaresimpatia per il colore, la bellezza, la gioia di vivere. Quanto meno si parla dei mali della vita, tanto meglio è.”
“Dopo aver suonato Chopin, mi sento come se avessi pianto su peccati che non ho mai commesso e mi fossi afflitto per tragedie che non ho mai vissuto.”
“Dove il Doloredimora il suolo è sacro.”
“Le disgrazie che sopportiamo vengono dall'esterno, sono accidenti. Ma soffrire per un nostro errore - ah! - questo è il dolore più acuto che si possa provare nella vita.”
“Dovunque c'è il dolore qui santa è la terra.”