“Il dolore è la suprema emozione di cui è suscettibile l'uomo.”
“La musica mi sembra sempre produrre questo effetto. Ti crea un passato del quale eri ignaro, e ti colma con un senso di sofferenze che erano state nascoste alle tue lacrime.”
“Posso simpatizzare con tutto, tranne che con la sofferenza.”
“Preti e gente che adoperano frasi senza misura parlano, alle volte, della sofferenza come d'un mistero. Invece essa é una rivelazione. Fa distinguere delle cose che non si erano mai vedute prima e permette di considerare l'insieme della storia da un punto di vista tutt'affatto diverso.”
“Dietro la gioia e il sorriso ci può essere un temperamento ruvido, aspro e scaltro. Ma dietro il dolore non c'è che il dolore. L'angoscia, contrariamente al piacere, non si maschera mai.”
“Nulla c'è al mondo che sia vuoto di senso, e il soffrire meno di qualunque altra cosa.”
“Molto è dato a pochi e poco è dato a molti. L'ingiustizia si è divisa il mondo e niente è distribuito equamente tranne il dolore.”
“Il dolore è una ferita che sanguina quando una mano la tocca, tranne quella dell'amore, e anche premuta da una carezza buona essa fa sangue, quantunque non la strazi più la sofferenza.”
“Divenire lo spettatore della propria vita significa sfuggire alle sofferenze della vita.”
“La prosperità, il piacere e il successo possono essere volgari e refrattari, ma il dolore è la più sensibile di tutte le cose create.”
“Se i mondi sono stati realmente costruiti dal Dolore è stato soltanto attraverso le mani dell'Amore, perché in nessun altro modo l'Anima dell'uomo, per la quale sono stati creati i mondi, avrebbe potuto raggiungere il pieno compimento della propria perfezione. Il Piacere per il bel Corpo, ma il Dolore per la bella Anima.”
“Vorrei catturare il tuo cuore ed i tuoi sentimenti e giocare con loro e poi abbandonarli, come tu hai fatto con me.”
“Non credere di annegare i dispiaceri nell'alcol. Sanno nuotare.”
“Come tutte le strade portano a Roma, così tutte le sofferenze vogliono andare a Parigi.”
“Distrutta… per l’urto della realtà che entrava nella sua vita.”