“Se dall’interno dei Lager un messaggio avesse potuto trapelare agli uominiliberi, sarebbe stato questo: fate di non subire nelle vostre case ciò che a noi viene inflitto qui.”
“Spesso chi pensa non è sicuro di pensare, il suo pensiero ondeggia fra l'accorgersi e il sognare, gli sfugge di tra le mani, rifiuta di lasciarsi afferrare e configgere sulla carta in forma di parole. Ma invece chi soffre sì, chi soffre è ahimè sicuro sempre, sicuro di soffrire ed ergo di esistere.”
“Lasciare andare la nostra sofferenza è il lavoro più duro che potremo mai fare.”
“Niente è più naturale del dolore, nessuna emozione più comune alla nostra esperienza quotidiana. È una risposta innata alla perdita in un mondo in cui tutto è impermanente.”
“La nostra sofferenza è causata dall'attaccarci a come le cose avrebbero potuto essere.”
“Sentirci anonimi in mezzo alla gente che ci circonda è una sofferenza terribile: è come essere invisibili.”
“La sola cura per il dolore è l'azione.”
Ci sono state promesse sofferenze. Erano parte del programma. Ci è stato anche detto, "Beati siano coloro che soffrono".
“Ci sono dolori che non hanno tempo, immobili, enormi, mille volte più forti della nostra capacità di soffrire, mille volte più forti della nostra capacità di sopportarli, e che il tempo modifica solo all'apparenza, allo sguardo degli altri.”
“Il miglior modo di fuggire è restare fermi, cercando di capire da chi si fugge, e perché. Solo così si toglie la maschera al personaggio che recita la nostra vita, solo così si spezzano le catene delle aspettative che gli altri hanno su di noi, solo così non si diventa, da vecchi, la caricatura di ciò che si era da giovani. Solo così, Laura, può succedere che ci si liberi perfino del dolore.”
“Ogni vita, anche quella che ci sembra la più fortunata, ha il suo rovescio della medaglia, la sua pena. Una pena individuale, intima, certe volte, che magari per noi avrebbe lo stesso valore di un sonaglino perso a vent’anni. Ma quel che conta è come uno la vive, questa pena, non come la vivremmo noi al suo posto.”
“C’è un tempo per lasciarsi andare al dolore e un tempo per reagire.”
“Era uno che galleggiava sopra tutto il dolore del mondo, mentre io affondavo soltanto nel mio.”
Quando batte un pò di sole dove ci contavi un po'e la vita è un pò più forte del tuo dirle "ancora no"quando la ferita brucia la tua pelle si farà.
“Si fa presto a cantare che il tempo sistema le cose, si fa un pò meno presto a convincersi che sia così.”