“È dolce, quando i venti sconvolgono la distesa nell'ampio mare, guardare dalla riva il faticoso travaglio di un altro: non perché sia fonte di gioia o di piacere il fatto che uno sia afflitto, ma perché è bello vedere da quali mali tu sia libero.”
“In mezzo al fonte dolce dei piaceri sgorga qualcosa d'amaro.”
“Marco era una piccola isola perduta nell’oceano dell’umanità, ma era un’isola che stava sprofondando e nessuno era in grado di fare qualcosa per impedirlo. Fiorivano le stelle nei suoi sentieri di cielo, azzurro cupo come un pensierotriste, mentre per le strade del centro storico, proprio vicino al mare, si rincorrevano gatti e parole del passato, tra lunghi sbadigli di noia gialla come i fanali delle auto.”
“Hai abbassato le difese, ti sei reso vulnerabile. Hai messo un tuo tesoro, fragile come un cristallo, nelle mani di un’altra persona. Fa molto male quando quella persona non lo accoglie.”
“Quando un amico mette in discussione i tuoi intenti, crea una ferita molto più profonda di quando la stessa cosa è fatta da un semplice conoscente.”
“Perché la memoria dell'amore è dolce, sebbene amare in se stesso sia stato invano. E ciò che ho perso del piacere sopisce ciò che ho trovato di doloroso.”
“Abbiamo tutti le nostre cicatrici, Dorian. Le mie sono semplicemente più visibili di altre.”
“Se è la prima goccia che uccide, l’ultima non può far male.”
“Se la religione nostra richiede che abbia in te fortezza, vuole che tu sia atto a patire più che a fare una cosa forte. Questo modo di vivere adunque pare ch'abbia renduto il mondodebole, e datolo in preda agli uomini scellerati; i quali sicuramente lo possono maneggiare, veggendo come l'universalità degli uomini, per andare in paradiso, pensa più a sopportare le sue battiture che a vendicarle.”
“Tutti noi partecipiamo al nostro stesso dramma karmico, da una vita all'altra. La vita, infatti, non è altro che un lungo processo d'apprendimento; se solo riuscissimo a considerarla da questo punto di vista, riusciremmo ad assorbire con molta disinvoltura quelle che ai nostri occhi miopi potrebbero sembrare solo delle sofferenze, magari gratuite.”
“C'è solo una cosa più dolorosa dell'apprendere tramite l'esperienza ed è quella di non apprendere tramite l'esperienza.”
“Il dolore è il primo alimento dell’amore, ed ogni amore che non sia un po’ nutrito dal dolore muore.”
“Il miglior modo per alleviare le proprie sofferenze è dare sollievo a quelle degli altri.”
“Soffrire ci insegna a desiderare le cose giuste.”
“È la sofferenza a portarci verso la felicità.”