“Il pensiero non è una delle attività naturali dell'uomo; è l'effetto della sofferenza, come un'alta temperatura nella malattia.”
“- Mina: Dottore, com'è morta Lucy?- Van Helsing: Be'...- Mina: Ha sofferto molto?- Van Helsing: Sì, ha sofferto molto! Ma poi le abbiamo tagliato la testa, conficcato un paletto nel cuore e l'abbiamo arsa; finalmente ha trovato la pace.”
“Gli esseri umani sono membri di un tutto,In creazione di un'essenza ed un'anima.Se un membro è afflitto dal dolore,Gli altri membri saranno a disagio.Se non avete compassione per il doloreumano,Non potrete mantenere il nome di essereumano.[Cartello tratto dal poema, capolavoro della letteratura persiana, Gulistan, posto all'ingresso della Sala delle Nazioni, presso l'ONU a New York].”
“Le ferite del cuore, come quelle del corpo, anche dopo rimarginate, lasciano cicatrici.”
“Tra un atto e l’altro, alla Cantina, in girorosseggia parco ai bicchieri l’amicodell’uomo, cui rimargina ferite,gli chiude solchi dolorosi; alcunovenuto qui da spaventosi esigli,si scalda a lui come chi ha freddo al sole”
“Tutte le ragazzine sono esperte dell'amore. L'unica cosa che aumenta è la loro capacità di soffrire per colpa dell'amore.”
“Non voglio che ti allontani,dolore, ultima formadi amare. Io mi sento viverequando tu mi fai malenon in te, né qui, più oltre:sulla terra, nell’annoda dove vieninell’amore con leie tutto ciò che fu.”
“Non raccontate mai niente a nessuno. Se lo fate, finisce che sentite la mancanza di tutti.”
“Esistere è un'impalpabile diminuire. Aprire una sfera che ha dentro una sfera e un'altra e un'altra ancora fino al punto detta l'ultima parola. Così fra le parti del corpo le dita sono le più infelici perché il dolore è palpabile.”
“La pena più grande è odiare se stessi.”
“La consolazione di un dolore inconsolabile sta nella sua grandezza.”
“Pur fra le risa il cuore può esser triste e la gioia può mutarsi in dolore.”
“Pensiamo ci faccia male solo ciò che sappiamo che ci fa male, ma c’è una moltitudine di ricordi e di immagini che provocano una grande malinconia perché non ne capiamo il senso.”
“Patetico è qualsiasi sforzo, teso a dimenticare, anche solo un millimetro di dolore.”
“C’è qualcosa di magico in chi ha sofferto per tutta la vita, una bontà che si trasforma, da pianto in fucile.”