“Vattene adesso, esci per strada, vomita il tuo cuore sopra l'asfalto, vedrai, passerà un'automobile, lo investirà, sarai salva.”
“Il giovane che non ha mai pianto è un selvaggio, e il vecchio che non ride è uno stolto.”
“Quello che ciascuno di noi dovrà essere nella vita non lo sarà per le parole che ascolta né per i consigli che riceve. Dovremo proprio sentire sulla nostra carne la cicatrice che ci trasforma in veri uomini. Dopo, si tratta di agire.”
“Il nostro dolore fa spettacolo.”
“Si pensa che l'ultima parola pronunciata da un moribondo sia il suo pensiero ultimo, il più importante, quello fondamentale. Che si muoia pronunciando ciò per cui è valso la penavivere. Non è così. Quando uno muore non viene fuori nulla, se non la paura.”
“L'amore lenisce tutti i dolori, ogni essere si dona a lui.”
“Sulle montagne si trova la libertà! Il mondo è perfetto ovunque, salvo quando l'uomo arriva con i propri tormenti.”
“Il dolore dura poco, e la gioia è eterna.”
“La felicità non consiste nel mettersi al riparo dalla sofferenza, ma nell'integrarla al tessuto della nostra esistenza.”
“L’inerzia che ci trattiene nelle situazioni dolorose apre la porta alle nostre energie negative, quelle che incitano a contemplare il vuoto, quelle che ci spingono a chinarci sul cratere del vulcano, ad avvicinarci alla lava fusa e annusarne il letale soffio caldo.”
“Ciò che logora più rapidamente e nel modo peggiore la nostra anima è perdonare senza dimenticare.”
“Dei mali della vita ci si consola con la morte, e della morte con i mali della vita. Una gradevole situazione.”
“Il grande dolore che ci provoca la morte di un buon conoscente ed amico deriva dalla consapevolezza che in ogni individuo v'è qualcosa che è solo suo, e che va perduto per sempre.”
“Più intelligenza avrai più soffrirai.”
“Quando una disgrazia è accaduta e non si può più mutare, non ci si dovrebbe permettere neanche il pensiero che le cose potevano andare diversamente o addirittura essere evitate: esso infatti aumenta il dolore fino a renderlo intollerabile.”